lunedì - 23 Dicembre - 2024

Dieta dell’ipotiroidismo: alimenti da mangiare e quelli da evitare

L’ipotiroidismo è una ghiandola tiroidea ipoattiva che può essere causata da una serie di diversi fattori, tra cui la malattia autoimmune, la chirurgia della tiroide e i farmaci. Quando l’ipotiroidismo non viene trattato, può portare a molti altri problemi di salute. Seguire una dieta per ipertiroidismo può aiutare a curare una tiroide ipoattiva e gestire i sintomi per rimettere in sesto il corpo. Quindi cosa si può mangiare con una dieta tiroidea non attiva?

- Advertisement -
Ipotiroidismo dieta alimenti da mangiare
1. Olio di cocco

Una dieta tiroidea per la perdita di peso dovrebbe includere olio di cocco. L’olio di cocco contiene acidi grassi a catena media che supportano un metabolismo sano. Questi acidi lavorano anche per aumentare l’energia e combattere la fatica. L’olio di cocco è un antimicrobico naturale, antibatterico e antiossidante che sopprime l’infiammazione nel corpo.

2. Probiotici

Un piano dietetico per la tiroide dovrebbe includere cibi ricchi di probiotici. Proboiotici come kefir, kimchi, kombucha, natto e altri cibi fermentati riempiono l’intestino con batteri utili. Un intestino sano aiuta a ridurre la sindrome di permeabilità intestinale, previene le carenze nutrizionali e combatte l’infiammazione.

3. Alghe

Uno dei migliori alimenti per i pazienti con tiroidite è l’alga, grazie al suo alto contenuto di iodio.  Lo iodio può aiutare a prevenire carenze nutrizionali che disturbano la funzione tiroidea nel corpo. Prova kelp, nori, kombu e wakame.



4. Semi germogliati

I semi germogliati contengono un tipo di grasso omega-3 chiamato ALA. L’ALA svolge un ruolo vitale nel corretto equilibrio ormonale e nella sana funzione tiroidea. I grassi sani stabilizzano anche i livelli di zucchero nel sangue e ti aiutano a mantenere un peso sano. Prova i semi di lino, canapa e chia .

5. Alimenti ricchi di fibre

Una dieta per l’ipotiroidismo dovrebbe includere cibi ricchi di fibre. L’ipotiroidismo è spesso collegato a problemi digestivi. Una dieta ricca di fibre aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e migliora la salute dell’apparato digerente. Per aumentare l’apporto di fibre, mangia più verdure fresche, bacche, fagioli, lenticchie e semi.

Ipotiroidismo: Alimenti dietetici da evitare
1. Verdure di brassica

Le verdure di brassica come broccoli, cavolfiori, cavoli, e cavoletti di Bruxelles contengono molecole chiamate goitrogeni. I goitrogeni hanno la capacità di compromettere la funzione tiroidea, quindi potrebbe essere opportuno limitare l’assunzione di queste verdure quando si segue una dieta per ipotiroidismo.

2. Acqua dal rubinetto

La maggior parte dell’acqua di rubinetto contiene fluoro, che è un noto distruttore endocrino. L’acqua del rubinetto contiene anche cloro, che può inibire l’assorbimento di iodio nel corpo. Attenersi all’acqua dolce per evitare sostanze chimiche indesiderate.



3. Glutine

Le persone che soffrono di problemi alla tiroide sono spesso sensibili al glutine. Una sensibilità al glutine non diagnosticata può causare infiammazione, carenze nutrizionali e problemi ormonali. Evita i prodotti a base di grano, segale e orzo e assicurati di leggere le etichette.

4. Latticini

I latticini sono un’altra sensibilità alimentare che può essere un problema per la tiroide. Evitare i latticini di latte vaccino che non sono biologici e non sono stati pastorizzati può aiutarti a evitare una reazione infiammatoria.

5. Zucchero

Lo zucchero trasformato può causare molti problemi di salute, tra cui uno squilibrio ormonale. ( 7 ) Lo zucchero può interrompere l’equilibrio ormonale necessario per un corretto metabolismo, il che può rendere particolarmente difficile per le persone con ipotiroidismo perdere peso o mantenere un peso sano.

6. Prodotti raffinati della farina

Gli alimenti a base di carboidrati raffinati possono influire negativamente sui livelli ormonali. Rimuovi cereali come pane, cereali, pasta e prodotti da forno dalla tua dieta per aiutare a bilanciare i livelli ormonali e mantenere un peso sano.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©