Con l’arrivo dell’estate, e dopo la lunga stagione trascorsa tra pranzi, cene e abbuffate varie, è arrivato il momento di prenderci cura del nostro corpo rivedendo la nostra alimentazione sia per permettere al corpo di perdere peso, sia per riequilibrare lo scambio di liquidi nei tessuti che causano cellulite e gonfiori.
E’arrivato il momento di mettersi in riga, senza fare diete restrittive o difficili da seguire, senza digiuni, senza stress. Si comincia a eliminare parte dei liquidi negli spazi interstiziali e successivamente si comincerà a perdere peso senza mettere a repentaglio la salute e la forma fisica.
E’ bene ricordare che ogni donna ha una costituzione diversa da un’altra e quando si vogliono perdere molti chili è sempre consigliabile affidarsi a nutrizionisti e medici che terranno sotto controllo la salute nella fase di dimagrimento e saranno in grado di elaborare una dieta adatta a voi.
I consigli e la dieta che proporremo sono adatti a chi vuole sgonfiarsi, permettono di perdere 4/5 kg in totale sicurezza e favoriscono l’attenuazione della cellulite.
La dieta che vi proponiamo fornisce circa 1300 calorie al giorno e va seguita per un mese. E’ ricca di potassio e magnesio, importantissimi per la salute psico-fisica e poverissima di sodio.
Tutti i giorni
Colazione: caffè d’orzo o tè, un vasetto di yogurt alla frutta, una banana, 3 fette biscottate integrali o gallette di riso.
Spuntino: 200 grammi di frutta fresca a piacere
Merenda: un bicchiere di spremuta oppure lo yogurt bianco con muesli non zuccherati oppure una manciata di frutta secca.
Lunedì
Pranzo: 70 g di pasta integrale, pomodoro fresco e basilico; prosciutto crudo con insalata mista; 40 grammi di pane; 1 frutto a piacere.
Cena: pollo sulla piastra, insalata, peperoni o altri ortaggi alla griglia.
Martedì
Pranzo: 90 grammi di riso integrale con olio crudo e asparagi o zucchine; tonno al naturale con carote; un frutto.
Cena: 70 g di minestrone di verdura senza pasta, 150 g di pesce al cartoccio, insalata d’indivia, un panino integrale.
Mercoledì
Pranzo: patate lesse con pomodori, rucola e origano; 100 grammi di ricotta, 50 g di pane e un frutto.
Cena: passato di lenticchie o ceci al rosmarino, spinaci al vapore.
Giovedì
Pranzo: nasello al forno, verza lessata, 2 gallette di riso, un frutto.
Cena: bocconcini di pollo con pomodorini freschi, misto di funghi al forno, insalata mista.
Venerdì
Pranzo: 80 grammi di pasta integrale con piselli, patate al forno, bresaola con rucola e scaglie di grana.
Cena: sogliola ai ferri, 200 grammi di funghi cotti in padella con olio e un frutto.
Sabato
Pranzo: 2 uova alla coque o in camicia, verdure grigliate a scelta, 300 g di carote.
Cena: una pizza di farina integrale con pomodoro e mozzarella.
Domenica
Pranzo: 80 grammi di riso integrale con pomodoro fresco e basilico; vitello sulla piastra con succo di limone, insalata mista e un frutto.
Cena: 200 g di bietola al vapore, 40 g di pane integrale, 150 g di fesa di tacchino condita con aceto balsamico e carote.
Nelle successive settimane ricordate di seguire le regole generali e non esagerare con le porzioni per stabilizzare il peso. Ricordate: abbondare con frutta e verdure di stagione; a pranzo preferire pasta o riso integrale conditi con verdure oppure pomodoro fresco; a cena sempre 300g di verdure lesse, pane integrale e a scelta 2 uova o pesce ai ferri; Una volta a settimana la carne, una volta il formaggio tipo mozzarella o primo sale e una volta a settimana fagioli, piselli o ceci.
© Riproduzione riservata