I ricercatori americani hanno scoperto che quando si confrontano gli individui obesi con e senza apnea notturna, quelli con il disturbo, in genere, hanno lingue più grandi, ingrassate, con più tessuto adiposo.
Perdere il grasso della lingua può aiutare a ridurre i problemi del sonno. Forse non lo sapevi ma è proprio così.
Alle persone con apnea notturna viene spesso detto di perdere peso per alleviare i sintomi. Ora un nuovo studio suggerisce che, perdere grasso in un determinato punto problematico può essere la soluzione più adeguata: la lingua.
Se non sapevi che la lingua è costituita da grasso corporeo, probabilmente non sei solo. Come ogni parte del corpo, anche la lingua ingrassa.
Ripetute interruzioni della respirazione dovute alla lingua grassa
“La maggior parte delle persone non sa che la lingua è costituita da grasso”, ha detto il ricercatore senior Dr. Richard Schwab, capo della medicina del sonno presso l’Università della Pennsylvania.
Quando si tratta di apnea notturna, tuttavia, l’anatomia della lingua può essere un punto critico che può incidere sull’insorgenza del disturbo”.
L’apnea ostruttiva del sonno è un disturbo in cui i muscoli della gola non riescono a mantenere aperte le vie aeree durante il sonno. Ciò si traduce in ripetute interruzioni della respirazione – insieme a sintomi come russare forte e stordimento diurno a causa del sonno scarso.
L’OSA è comune – colpisce circa 35 mila italiani, secondo le ultime statistiche. Mentre può colpire persone di qualsiasi peso, l’obesità aumenta il rischio.
Tuttavia, non tutti coloro che sono obesi sviluppano l’OSA. E in uno studio del 2014, il team di Schwab ha scoperto che quando si confrontano individui obesi con e senza apnea notturna, quelli con il disturbo, in genere, hanno lingue più grandi con più tessuto adiposo.
Ciò ha sollevato la questione se perdere il grasso della lingua migliora l’apnea notturna. La risposta è si!
Perdere peso
La perdita di peso è richiesta per alleviare il disturbo e per assottigliare la lingua.
Con diversi metodi e diete, un gruppo di persone prese in esame, ha avvertito miglioramenti significativi di apnea notturna.
Prima della dieta, ogni ora, di notte, avevano una media di 41 “eventi” di apnea (pause nella respirazione) durante il sonno. Dopo aver perso peso, è sceso a meno di 19 all’ora.
Ma le immagini ottenute tramite risonanza magnetica, eseguite prima e dopo la perdita di peso, hanno rivelato alcuni dettagli più precisi: c’era una correlazione diretta tra perdita di grasso della lingua e miglioramento dei sintomi dei pazienti.
In effetti, lingue più sottili determinano circa il 30% del beneficio della perdita di peso dei pazienti.
Le persone che hanno perso peso hanno anche mostrato una riduzione di alcuni muscoli della mascella e delle vie respiratorie – e anche quei cambiamenti sembravano migliorare i sintomi dell’apnea. Ma il grasso della lingua era un fattore più importante.
Un vantaggio per la salute generale
I risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.
I risultati non sono “sorprendenti”, ha affermato la dott.ssa Sabra Abbott, assistente professore di medicina del sonno.
Data la natura dell’apnea notturna, ha detto, ha senso che tali cambiamenti nell’anatomia delle vie aeree superiori migliorerebbero i sintomi.
“Questo non dovrebbe togliere l’importanza della perdita di peso complessiva“, ha detto Abbott. Non solo attenuerà i sintomi dell’apnea, ha osservato, ma dovrebbe anche essere un vantaggio per la salute generale di una persona.
Inoltre, ha sottolineato Abbott, non c’è modo di “ridurre” il grasso della lingua. “Fino a quando non viene creata una dieta specifica per dimagrire la lingua, devi perdere peso corporeo complessivo”, ha detto.
Schwab ha detto che la liposuzione della lingua non esiste attualmente. Il motivo? perchè la lingua non contiene grandi depositi di grasso che possono essere facilmente rimossi.
“È più come una bistecca che è marmorizzata”, ha spiegato.
Vari trattamenti
Ma Schwab pensa alla possibilità di terapie mirate alla lingua. Una domanda, ha detto, è se le composizioni dietetiche specifiche che influenzano la quantità di grasso o la perdita di grasso nella lingua.
Infine, Schwab ha affermato che gli studi potrebbero studiare la “terapia del freddo” non invasiva, che a volte viene utilizzata per ridurre le piccole sacche di grasso corporeo “congelando” e abbattendo le cellule di grasso.
Ma Abbott era scettico sulla terapia del freddo per la lingua. “Non mi sembra molto piacevole come terapia”, ha detto.
Esistono vari trattamenti per la condizione, tra cui i respiratori CPAP e gli apparecchi orali indossati durante il sonno. “Ma la perdita di peso è l’unico modo in cui dobbiamo curarla”, ha detto Abbott.