Il nostro corpo è una delle macchine più complesse che esistano al mondo e ci invia costantemente delle informazioni riguardo a ciò che non va. Molte volte ignoriamo questi segnali e, così facendo, commettiamo un grosso errore; spesso, infatti, rispondiamo a questi avvisi quando ormai è troppo tardi. Ecco 10 segnali preoccupanti che può inviarci il nostro corpo, e che vanno presi seriamente.
Se non dormi abbastanza, potrebbero comparire delle occhiaie scure sotto gli occhi. I medici raccomandano di dormire almeno 7-8 ore al giorno. Tuttavia le occhiaie potrebbero anche essere dovute a qualcosa di completamente diverso, ad esempio l’anemia.
Se noti che il colore delle tue dita cambia regolarmente, alla base potrebbe esserci una seria motivazione. È sintomo della sindrome di Reynaud, una patologia che causa lo spasmo dei vasi sanguigni in presenza di basse temperature.
Se hai spesso gli occhi stanchi e avverti difficoltà nel riconoscere le persone o leggere i cartelli stradali, potresti soffrire di miopia o astigmatismo.
Un brontolio allo stomaco è causato da vari processi che avvengono nell’intestino. In caso di rumori assidui o se avverti dei dolori, è bene contattare subito un medico.
Possono assumere diverse forme e apparire come puntini o strisce. Le stai vedendo da più di una settimana? Allora è meglio che ti rivolga ad un oculista. Questo sintomo potrebbe essere un precoce segnale di cataratta o di un altro grave problema agli occhi.
Se sei relativamente giovane e ti accorgi che il tuo senso dell’olfatto è diminuito, rivolgiti a un medico. Potrebbe essere conseguenza di un grave attacco influenzale o di un’altra forma di infezione virale.
L’acufene è una sensazione di fruscìo o rumore nelle orecchie. La causa più comune di acufene è la rumorosità costante in particolari ambienti di lavoro.
La desquamazione cutanea è segnale di carenza vitaminica. Una dieta equilibrata può ripristinare la salute della pelle. Se oltre alla desquamazione della pelle soffri anche di prurito, potresti avere un’infezione fungina.
Se da diverso tempo soffri di contrazioni involontarie alle palpebre, questa potrebbe derivare da un’eccessiva stanchezza oculare. Per porvi rimedio, inumidisciti gli occhi con dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua fredda. Se ciò non fosse d’aiuto e le contrazioni dovessero persistere, allora potresti soffrire di un problema più grave di natura nervosa.
Le articolazioni della spalla di alcune persone potrebbero sembrare allentate o soggette a movimenti estranei. Ciò potrebbe essere congenito, ma anche conseguenza di infortunio. Indipendentemente da quale sia la causa, si tratta di un disturbo pericoloso che può portare a lesioni e lussazioni della spalla.