Attualità

Ecco come ottenere il Reddito di Cittadinanza anche se superi la soglia di reddito ISEE

Come tutti sanno, per ottenere il Reddito di Cittadinanza, è necessario avere dei requisiti reddituali che non devono superare una certa soglia.

In questo articolo cercheremo di capire in che modo si può ottenere il sussidio anche se superiamo la soglia di reddito ISEE imposta.

Requisiti

Facciamo innanzitutto chiarezza, elencando quali sono i requisiti per ottenere l’assegno del Reddito di Cittadinanza:

Il nucleo familiare deve essere in possesso di:

  • un valore ISEE inferiore a 9.360 euro (in presenza di minorenni, si considera l’ISEE per prestazioni rivolte ai minorenni);
  • un valore del patrimonio immobiliare in Italia e all’estero, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità e euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza).
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1, ovvero fino ad un massimo di 2,2 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini dell’ISEE). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

Altri requisiti

Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:

  • autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
  • navi e imbarcazioni da diporto
Come ottenere il Reddito di Cittadinanza pur superando soglia ISEE

Per determinare il diritto al reddito di cittadinanza occorre valutare la fascia reddituale di appartenenza. Bisogna inoltre tener conto che il beneficio governativo si compone di due diverse parti di cui l’una corrisponde ad un’integrazione economica al reddito che si percepisce. L’altra quota del beneficio rappresenta una copertura economica per i contribuenti che devono pagare il mutuo o il canone di locazione. Conviene pertanto sapere come richiedere il reddito di cittadinanza all’INPS anche per chi supera la soglia di reddito ISEE. Ciò perché il richiedente potrebbe dimostrare di dover pagare le rate del mutuo o di sostenere i costi relativi all’affitto dell’abitazione in cui si risiede.

Il limite reddituale che consente il riconoscimento del sussidio governativo corrisponde a 6.000 o a 7.560 euro a seconda dei casi particolari. Anche chi dichiara redditi superiori a tali soglie matura il diritto all’assegno del reddito di cittadinanza se deve fronteggiare le spese di mutuo o di locazione. Il che equivale a dire che tali limiti non valgono per i contribuenti sul cui portafoglio gravano le rate del mutuo o l’affitto. L’iter da seguire per inoltrare la richiesta presuppone anzitutto la presentazione dell’ISEE che fotografa la situazione economica del richiedente. Occorre inoltre inviare la documentazione contenente la composizione del nucleo familiare e l’eventuale presenza di soggetti con gravi disabilità. Chi possiede le credenziali di accesso o lo SPID può utilizzare i servizi online del portale INPS. In alternativa è possibile recarsi presso il CAF o il Patronato e chiedere supporto nell’invio della domanda.