Tutti siamo in attesa di ricevere il vaccino anti Covid ma pochi sanno che dovranno rispettare determinate regole prima di ottenere la dose, per evitare effetti indesiderati non trascurabili. Il Dott. Bassetti, aveva sconsigliato di assumere paracetamolo il giorno prima ma, non è questo l’unico accorgimento da evitare.
Ci sono moltissime cose che puoi fare nei giorni precedenti al tuo vaccino COVID per aiutare a sviluppare le difese immunitarie. Ad esempio, puoi iniziare dormendo bene la notte per compensare la stanchezza che potresti provare dopo l’iniezione e bere molti liquidi per ridurre la gravità degli effetti collaterali simili all’influenza che potresti provare.
Ma gli esperti mettono in guardia circa i liquidi che si possono assumere: la scelta delle bevande è importante, soprattutto se sei solito bere qualche bicchiere di vino o altra bevanda contenente alcol. In occasione del vaccino, gli esperti consigliano di evitare qualsiasi drink alcolico la notte che precede il vaccino. Diversamente, dicono gli esperti, si potrebbe ridurre la risposta immunitaria al vaccino.
Mentre la Food and Drug Administration (FDA) e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) non si è ancora espressa su questo tipo di raccomandazione formale sul consumo di alcol che precede il vaccino, Time riferisce che gli esperti sanitari europei suggeriscono di astenersi dall’alcol nei giorni prima della vaccinazione per “evitare di mettere in difficoltà il sistema immunitario”.
È noto che l’alcol ha un effetto soppressivo sul sistema immunitario nel tempo, in particolar modo se si assumono più di 3 bicchieri di alcol al giorno- e solo in questo caso ci potrebbero essere ripercussioni post vaccino. I ricercatori hanno scoperto che, nelle ore successive al consumo eccessivo di alcol, si verifica un notevole calo dei monociti, i globuli bianchi che sono parte integrante della formazione di una robusta risposta immunitaria.
“Se [i monociti] vengono distrutti dall’alcol assunto, allora sì, [il vaccino] non funzionerà bene altrettanto ” ,ad affermarlo è ABC News Christian Ramers , MD, dei Family Health Centers di San Diego . “Quindi penso che sia teoricamente plausibile che l’alcol possa compromettere, in ultima analisi, la tua capacità di risposta al vaccino , o a qualsiasi altra infezione per quella materia”, ha aggiunto.