Piante e fiori si sa, per essere rigogliosi e produrre frutti hanno bisogno di essere concimati continuamente, utilizzando se è possibile, fertilizzanti naturali che non facciano male alla salute.
Questo articolo vi proporrà una serie di consigli e vi aiuterà a capire quali sostanze utilizzare per concimare il proprio orto senza spendere del denaro e con prodotti di riciclo.
Potrete creare fertilizzanti e concimi direttamente a casa vostra e una volta utilizzati, il vostro orto regalerà i giusti frutti più rapidamente e molto più vigorosi.
Non serve pollice verde in questi casi: il vero segreto è racchiuso nel conservare gli avanzi della cucina per dar dare nuova vita al verde.
8 fertilizzanti naturali
Chi ama le proprie piante e ci tiene a raccogliere i frutti del proprio orto, dovrà leggere attentamente quanto stiamo per dirvi.
1- Fondi di caffè
Quando avrai finito di assaporare il caffè dalla tua moka, ricordati di non buttar via i fondi poiché diventano un ottimo concime biologico. Aggiungilo al terriccio e in poco tempo vedrai rinvigorite le tue azalee, camelie, gardenie, orchidee, alberi da frutto. I fondi del caffè rilasciano nel suolo azoto organico e calcio.
2- Bucce di banana
La buccia della banana è un ottimo fertilizzante poiché è ricco di magnesio e altri oligominerali. Potrai sminuzzare tramite un mix le bucce di banana e versare il composto ottenuto nel terreno.
3- Lievito di birra
Ricordati di non buttar via il lievito avanzato quando fai i tuoi impasti ma di utilizzarlo come antiparassitario naturale poiché tiene lontano gli insetti. Ricco di vitamina B, è perfetto per curare e accelerare la fioritura delle rose.
4- Gusci d’uovo
Spesso si utilizzano molte uova per creare impasti e altro. Ricordati di non buttare i gusci poiché solo una fonte essenziale di carbonato di calcio. Una volta lavati e sminuzzati, potranno essere messi nel terreno e serviranno anche per tener lontane le lumache che spesso mangiano le vostre foglie.
5- Brodo di cottura delle verdure
Ricchissima di Sali e vitamine, l’acqua ottenuta dalle verdure lesse è un toccasana per le piante. Ricordati di innaffiarle con essa e renderai forti e sani i tuoi fiori.
6- Cenere
La cenere, mescolata al terriccio, funge da potente antiparassitario e oltretutto, sembra che sono le piante delle patate a beneficiare maggiormente di questa sostanza.
7- Filtri di thè
Il thè contiene acido tannico e sostanze essenziali, pertanto, dopo aver assaporato la tua bevanda, svuota la polvere rimasta nei filtri direttamente nel terreno e le tue piante ti ringrazieranno.
8- Compost tutto in uno
Se avete uno spazio dove poter conservare per alcuni giorni i resti dei cibi avanzati come rimasugli di frutta, verdura, pane, bucce, cenere e quant’altro, potrete creare un compost.
Mettendo in un contenitore tutti gli scarti alimentari, lasciateli decomporre per 30 giorni; otterrete un fertilizzante eccellente.
© Riproduzione riservata