Quante volte abbiamo sentito dire che la carne fa malissimo, che il latte è cancerogeno, che non bisogna mangiare questo e quello per il bene della nostra salute.
Alcune ricerche scientifiche confermano che molte notizie che girano in rete e che sono tramandate senza riscontri veri e propri, sono delle vere bufale che non fanno altro che accentuare l’ignoranza e la disinformazione.
Analizziamo insieme a cosa è opportuno credere e a cosa no.
Abbiamo sentito tante volte dire che il latte favorisce il cancro al seno e altri tumori dell’apparato digerente. E’una bufala senza senso, che non ha nessun riscontro scientifico ma che racchiude soltanto qualche piccola verità riguardo il suo eccessivo consumo. Quando il neonato cresce e smette di essere allattato al seno, di norma non dovrebbe più bere latte, neppure quello di animali. Il calcio perciò, indispensabile per ossa e denti andrebbe assunto da altre fonti. La verità è che il latte e i suoi derivati vanno assunti abbondantemente fino all’età dello sviluppo mentre in età adulta andrebbe bevuto sporadicamente. Questo perché nell’organismo si riduce l’attività degli enzimi digestivi con conseguenze anche serie che portano a intolleranze gravi, diarrea, colon irritabile, gonfiori e allergie.
[maxbutton id=”2″ url=”https://www.ilmondodelledonne.net/?p=2272&page=2&preview=true” linktitle=”2″ ]