Quanti di voi conoscono e usano l’olio di pesce? Forse pochi, ignorando che l’olio di pesce è un vero e proprio toccasana. Esso apporta numerosissimi benefici per la salute e i medici hanno da sempre consigliato la loro assunzione, L’olio di pesce contiene acidi grassi insostituibili come omega-3 e omega-6 che aiutano a mantenere in salute il nostro cuore e i nostri vasi. E’ un ottimo anticancro e ci protegge da diverse patologie.
Abbiamo raccolto gli utili consigli di medici che promuovono l’assunzione di olio di pesce e ora vogliamo condividerli con voi.
L’enumerazione delle proprietà salutari dell’olio di pesce inizia sempre con il suo effetto positivo sul livello di colesterolo nel corpo – la quantità di gocce di colesterolo “dannose”. Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 contenuti nell’olio di pesce riducono il rischio di malattie cardiache poiché il livello di trigliceridi diminuisce, la comparsa di placca all’interno delle arterie si dissipa e la pressione sanguigna diminuisce.
L’Omega-3 contiene DHA o acido docosaesaenoico che mantiene in salute le membrane cellulari e rinforza le connessioni delle cellule nervose. Questi motivi ci consentono di utilizzare l’olio di pesce come mezzo per prevenire la malattia di Alzheimer.
Numerosi studi hanno anche dimostrato che l’olio di pesce stimola la funzione cerebrale e migliora i tempi di reazione, le funzioni cerebrali più elevate e la velocità di prendere decisioni .
In molti paesi, gli acidi polinsaturi vengono aggiunti agli alimenti normali come burro o margarina. Il fatto è che questa è un’ulteriore fonte dell’omega-3 contenuto nell’olio di pesce e stimola la produzione di prostaglandine. Rendono il sistema immunitario più forte e aiutano il corpo ad affrontare le infezioni .
Michael Hutchinson nel suo libro afferma che l’unica cosa di cui è sicuro al 100% è che gli acidi grassi, l’omega-3 e l’olio di pesce funzionano davvero sulla nostra salute.
Gli scienziati lo confermano : dopo aver assunto questi nutrienti regolarmente, il corpo inizia a utilizzare il grasso durante lunghi allenamenti, risparmiando la conservazione del glicogeno per esercizi più difficili. Ciò aumenta il tempo che un atleta può utilizzare per esercitarsi.
A metà del secolo scorso, è stato notato che le persone che vivono vicino al mare e mangiano pesce hanno dolori articolari meno frequenti. Questo perché le articolazioni hanno bisogno di grasso: senza grasso, i tessuti articolari perdono l’elasticità che alla fine porta a lesioni. Naturalmente, l’olio di pesce non è molto efficace nel trattamento dell’artrite ma è sicuramente ottimo per prevenire questo problema.
Durante gli studi in cui i partecipanti dovevano stimare l’effetto dell’assunzione di acidi omega-3, hanno affermato che il numero di processi infiammatori e l’intensità dei dolori muscolari dopo gli allenamenti era ridotto grazie all’assunzione di olio di pesce.
Esperimenti sui muscoli hanno mostrato che gli acidi grassi polinsaturi sono in grado di proteggere le cellule nervose dalle lesioni e prevenirne la morte. Tutto ciò supporta il fatto che assumere regolarmente olio di pesce non ti renderà superuomo, ma ti aiuterà sicuramente ad allenarti più spesso e con maggiore intensità.
Gli acidi polinsaturi possono aumentare la produzione di serotonina , l’ormone responsabile del buon umore. Quindi, sarà più facile per te gestire lo stress. In alcuni casi , l’olio di pesce è persino prescritto a bambini con disturbo da iperattività e deficit di attenzione.
Secondo le informazioni di uno studio di ricerca, l’olio di pesce può anche avere un’influenza positiva sulle persone con schizofrenia e altre malattie mentali.
I medici possono prescrivere olio di pesce per le persone che hanno il glaucoma. Il fatto è che gli acidi grassi aiutano a rimuovere il fluido oculare che si traduce in una riduzione della pressione oculare. Naturalmente, l’olio di pesce non può essere preso come una cura a tutti gli effetti, ma molti ricercatori pensano ancora che fonti aggiuntive di omega-3 possano essere un modo per prevenire problemi agli occhi .
L’olio di pesce contiene anche un intero patrimonio di minerali e vitamine. Le vitamine possono variare a seconda del tipo di pesce e di molti altri fattori, quindi l’olio di pesce non può essere assunto come multi-vitamina.
Tuttavia, l’olio di pesce come fonte aggiuntiva di vitamine A e D può aiutarti a sbarazzarti dei capelli fragili e ad assorbire calcio e fosforo. Storicamente, l’uso di olio di pesce è stato prescritto per coloro che mancavano di vitamina D ed era prescritto per i bambini per prevenire il rachitismo.
L’olio di pesce ha un’influenza positiva sulla pelle perché gli acidi omega-3 possono immagazzinare il collagene, il fondamento elastico della nostra pelle che previene la comparsa di rughe. L’età e lo stress costante riducono la quantità di collagene che rende la pelle secca.
Un’ulteriore fonte di acidi grassi polinsaturi può anche aiutare a risolvere l’acne. Tra tutti gli acidi grassi, l’omega-3 ha il più forte effetto immunomodulatore che accelera la guarigione .
Durante la ricerca, gli scienziati hanno scoperto che l’assunzione di olio di pesce riduce regolarmente l’appetito e crea la sensazione di sazietà dopo aver mangiato.
Inoltre, alcuni scienziati pensano che un’ulteriore fonte di omega-3 aumenti la capacità del corpo di sciogliere i grassi. Quindi, invece di immagazzinare i grassi, il corpo li userà come fonte di energia per l’attività quotidiana. La cosa più importante da ricordare sull’olio di pesce è che ha molte calorie.
La ricerca mostra che i grassi polinsaturi possono aumentare le dimensioni del seno. Puoi mangiare olio d’oliva, fagioli secchi, tofu o alghe o semplicemente prendere olio di fegato di merluzzo. Questo è un modo naturale per far crescere il seno.
La prima cosa da considerare nella scelta dell’olio di pesce è la sua composizione. La maggior parte delle volte, l’olio di pesce è prodotto con fegato di merluzzo: questo è il modo più semplice ed economico. Ma sicuramente non è il migliore. Il fegato ha molte tossine e metaboliti dannosi.
L’olio di pesce fatto con la carne e il muscolo del pesce è molto più benefico . È meglio se per farlo sono stati utilizzati pesci come il salmone .
Al fine di ottenere l’effetto e non danneggiare il corpo, è necessario sapere come prendere correttamente l’olio di pesce. Devi avere un obiettivo chiaro per prenderlo e leggere le possibili complicazioni. In ogni caso, prima di assumere integratori alimentari è SEMPRE consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.
Non assumere olio di pesce se sei allergico ai pesci o se hai problemi alla tiroide, al fegato, alle vie urinarie o alla digestione. Inoltre, non prenderlo durante la gravidanza o l’allattamento.
Al fine di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie, è sufficiente assumere il nutriente per 1-3 mesi alla fine dell’autunno o in inverno. Se fai molta attività fisica, puoi aumentare la dose. Il momento migliore per prenderlo è mentre si mangia o subito dopo.
Provare per credere!