La nostra cara vecchia lira, nonostante siano già passati 21 anni, resta sempre nei nostri cuori e c’è chi la custodisce ancora anche nelle vecchie borse.
Con 10 mila lire, forse ricorderete, riuscivamo a comprare una pizza e una birra, talvolta anche un dessert. La sua banconota equivalente è 5 euro attualmente, ma non ha più lo stesso valore economico. Con 5 euro, riusciamo ad acquistare solo un trancio di pizza o un panino farcito.
Possedere ancora una banconota da 10 mila lire, può essere una fortuna!
Ci sono alcune banconote da 10 mila lire che possono valere un bel pò di soldi. Di seguito forniremo un elenco di tutte quelle che sono molto ricercate dai collezionisti e che possono essere rivendute tramite canali ufficiali come e-bay, siti di numismatica e aste.
La banconota, per essere rivenduta, deve essere in ottime condizioni, quindi in un buon stato di conservazione e non deve avere tagli, scritte o macchie.
La rarità è determinata dalla tiratura: quando vengono stampati pochi pezzi di una determinata banconota si dice che è a tiratura limitata e quindi vale di più.
Sulla classica 10 mila lire che conosciamo tutti, era raffigurato il grande scienziato di Como insieme ad una illustrazione della pila di Volta.
Dall’altro era rappresentato il tempio voltaico di Como, eretto nel 1927 in occasione del centenario della morte dello scienziato.
Di queste banconote ne sono state messe in circolazione milioni e milioni di pezzi, ma solo alcune sono considerate 10000 lire rare, di valore, con una quotazione di mercato molto alta. Ecco quali:
-10 mila lire del 1986 col numero di serie che inizia con XA,
-tutte le banconote comprese tra XA-000.001 e XA-600.000 A. Ne furono stampate solo 600mila pezzi, quantità che porta a considerare come rara e preziosa questa banconota dai collezionisti. Questa banconota vale dai 1100 euro se in fior di conio, fino a scendere a 70 euro cadauno in altri stati di conservazione.
-10 mila lire del 1988 della serie XB ne furono stampati solo 800mila pezzi, tutte le banconote con il numero di serie compreso tra XB-000.001 e
XB-800.000 A acquisiscono un valore numismatico dalle 700 euro in fior di conio fino a scendere a 50 euro cadauno.
-10 mila lire 1993 della serie XD, della quale furono stampate solo 500mila banconote. Questa serie però pure essendo a tiratura molto limitata non acquisisce un valore di mercato altissimo in quanto si tratta di una emissione degli anni novanta, e quindi più recente. Le banconote comprese tra XD-000.001
e XD-500.000 A valgono dai 350 euro in fior di conio fino a scendere a 10 euro.
Buona fortuna!