L’herpes labiale, chiamato anche “febbre labiale”, è una comune infezione virale. Sono minuscole vesciche piene di liquido sopra e intorno alle tue labbra. Queste bolle sono spesso raggruppate in gruppi. Dopo la rottura delle vesciche, si forma una crosta sulla ferita restante. L’herpes labiale di solito guarisce in 2-4 settimane senza lasciare cicatrici.
L’herpes labiale si diffonde da persona a persona a stretto contatto, come ad esempio i baci. Sono causati da un virus dell’herpes simplex (HSV-1) strettamente correlato a quello che causa l’herpes genitale (HSV-2). Entrambi questi virus possono colpire la bocca o i genitali e possono essere diffusi dal sesso orale. Le ferite sono contagiose anche se non le vedi.
Non esiste una cura per l’infezione da HSV e le vesciche possono tornare. I farmaci antivirali possono aiutare l’herpes labiale a guarire più rapidamente.
Un’herpes labiale di solito passa attraverso diverse fasi:
Segni e sintomi variano a seconda che si tratti del primo focolaio o di una ricorrenza rara. Possono durare diversi giorni e le vesciche possono richiedere da due a quattro settimane per guarire completamente. Le recidive di solito compaiono nello stesso punto ogni volta e tendono ad essere meno gravi del primo scoppio.
Durante i primi focolai, alcune persone potrebbero avere anche:
I bambini di età inferiore ai 5 anni possono avere herpes labiale all’interno della bocca e le lesioni vengono comunemente scambiate per afte. Le piaghe da mastice coinvolgono solo la mucosa e non sono causate dal virus dell’herpes simplex.
L’herpes labiale generalmente si risolve senza trattamento. Consulta il tuo medico se:
Occorre ovviamente precisare che dall’herpes è impossibile guarire. Di fatto questi, svanendo, non fa che nascondersi nel nostro organismo, per poi mostrarsi nuovamente nei periodi di forte stress o quando le nostre difese immunitarie risultano più vulnerabili.
Se non dovesse guarire il disturbo, è opportuno affidarsi alla medicina.
Alcuni unguenti e farmaci antivirali possono ridurre la durata dell’epidemia e alleviare il disagio e il dolore.
Le creme antivirali per l’herpes labiale da banco (OTC) possono ridurre la durata di un’infezione ricorrente. La maggior parte delle creme contiene aciclovir o penciclovir, come Zovirax e Soothelip.
Sono disponibili alcune creme OTC che non contengono farmaci antivirali. Esempi sono Bonjela, Blistex o Cymex. Questi possono ridurre il disagio.
Questi trattamenti non accelerano il processo di guarigione, ma possono aiutare se l’herpes labiale è secco, pruriginoso o doloroso.
L’ibuprofene o il tilenolo, contenenti paracetamolo, possono aiutare ad alleviare il dolore. Questi sono disponibili in forma liquida per i pazienti più giovani.