Storie

Famiglia con 13 figli rischia di finire per strada: “Nessuno ci dà una casa, ci sentiamo discriminati”

Una famiglia numerosa, composta da 13 figli e genitori, fa un appello alle autorità inglesi, non avendo una casa dove poter vivere visto che nessuno è disposto ad affittare loro una casa.

Abbiamo bisogno di aiuto e non ho paura a chiederlo”.  Deborah e Craig Douglas infatti hanno tempo fino a fine aprile per lasciare la loro abitazione di Heathall, Regno Unito, e trovare un posto adatto alla loro famiglia di 15 persone. Nove settimane trascorse le quali diventerebbero dei senza tetto. Nonostante le molteplici richieste per affitti privati o ad associazioni edilizie infatti, la famiglia non ha ancora trovato un posto sufficientemente grande per contenerli tutti e la 38enne ha rivelato di sentirsi “discriminata” a causa delle consistenti dimensioni della sua famiglia. “Siamo nella nostra casa attuale da quasi cinque anni, ma la padrona di casa ci ha detto a novembre che stava vendendo”, ha detto la donna.

Sono andata immediatamente al dipartimento dei senzatetto del comune, ma a distanza di 15 mesi non hanno ancora trovato un posto dove possiamo andare. Abbiamo solo nove settimane per trovare un posto o saremo in strada”. “È solo grazie alla padrona di casa che non siamo già senzatetto ma non può aspettare ancora a lungo. Mio marito lavora a tempo pieno e abbiamo fatto domanda per affitti privati, ma ogni volta che il proprietario scopre che abbiamo 13 figli, ci rifiutano. L’ultimo mi ha detto che avere così tanti bambini sarebbe stato un ‘problema’.

La loro storia

La gravidanza è un processo che la maggior parte delle donne attraversa. Ma questa donna di 38 anni, nel Regno Unito è diversa da molte persone. Ha dato alla luce 13 figli in 16 anni dopo il suo matrimonio.

I 13 figli di Deborah sono: Ellie di 16 anni, Liam di 15 anni, Troy di 13 anni, Cora di 12 anni e Eva di 11 anni. Zach di 10 anni, Indy di 8 anni, Rio di 7 anni, Esme di 5 anni, Aria di 3 anni, Zuri di 2 anni, Ebony di 1 anno e neonato Nate.

Vale la pena ricordare che quando è nato Nate, Ebony di 1 anno era risultata positiva al Covid. Ha detto: “Una settimana prima della nascita di Nate, Ebony è stata portata in ospedale sospettata di essere portatrice del coronavirus, con una brutta polmonite”.

La 38enne Deborah e il 35enne Craig non hanno mai pensato di costruire una famiglia così numerosa. Ha detto: “Quando ero giovane, mi piaceva prendermi cura dei bambini. Non avrei mai pensato di averne 13 però”

La famiglia consuma mediamente 3 kg di pane al giorno e 25 uova, ogni settimana vengono utilizzate 24 confezioni di salviettine per neonati. Deborah si alza alle 6:30 del mattino ed è impegnata e lavare i piatti 5 volte al giorno.