Presentazione
In cucina gli spinaci sono le verdure che si utilizzano con maggiore frequenza per preparare sia antipasti, sia primi piatti e sia secondi. Sono molto versatili, digeribili, si possono consumare crudi o cotti, in insalata, al forno, saltati in padella e sono perfetti per accompagnare carne, formaggi e per la preparazione di gnocchi.
Sono ortaggi facilmente riconoscibili sul banco della verdura: sono di colore verde scuro, le foglie leggermente arricciate e carnose. Di solito si raccolgono in determinati periodi dell’anno (da fine Gennaio a fine Maggio) ma si possono trovare anche surgelati in foglie o in cubetti e sono comunque ottimi per preparare ricette. Gli spinaci hanno un sapore dolciastro, sono ricchissimi di potassio e ferro e a tal riguardo vi verrà in mente sicuramente il simpatico Popeye- Braccio di ferro che mangiava lattine di spinaci per diventare forte.
Gli spinaci inoltre sono tra i primi ortaggi introdotti nello svezzamento dei neonati e serviti con frequenza nelle mense scolastiche.
Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta della frittata di spinaci e mozzarella, una vera delizia per il palato, dal gusto delicato, raffinato e che accontenta tutti.
Ingredienti
- 6 uova
- 500 grammi di spinaci freschi o surgelati
- Una mozzarella fiordilatte
- Sale
- Pepe
- 125 ml di panna
- 3 cucchiai di parmigiano
- Olio
Per la realizzazione occorre
- Una teglia rotonda di diametro 24 cm
- Carta da forno
- Una ciotola capiente
Procedimento
Prendete i vostri spinaci e lavateli accuratamente sotto l’acqua fredda. Se decidete di utilizzare spinaci surgelati, lasciateli scongelare per almeno venti minuti.
Sbollentate gli spinaci in abbondante acqua calda e sale e lasciate cuocere per quindici minuti circa.
Scolate gli spinaci e fateli raffreddare.
In una capiente ciotola mettete le uova, il sale, il pepe, la panna, il parmigiano e amalgamate il tutto ottenendo un composto quasi liquido e spumoso.
Introducete gli spinaci e la mozzarella tagliata a dadini.
Mescolare accuratamente il tutto e versare il composto in una teglia rotonda rivestita da carta forno.
Versare dell’olio sulla superficie e spolverizzate con pangrattato.
Infornate a 180 gradi per trenta minuti circa.
Servite calda accompagnata, se lo gradite, con scaglie di parmigiano o bresaola.
Consigliamo la cottura in forno perché è meno calorica e più salutare ma la stessa ricetta si può anche fare in pentola facendo soffriggere con abbondante olio il vostro composto di spinaci.
Se la vostra frittata dopo la cottura in forno risulta molto alta, potete tagliarla orizzontalmente creando 2 dischi di frittata e potete adagiare al centro delle fette di prosciutto cotto come se fosse una torta, un’alternativa davvero deliziosa.
© Riproduzione riservata