I benefici della vitamina D nel promuovere la salute delle ossa sono già ben noti. Un nuovo studio che giunge dal Brasile, suggerisce che la vitamina D potrebbe anche promuovere una maggiore sensibilità all’insulina, riducendo così i livelli di glucosio e il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. I risultati sono stati pubblicati online su Menopause , il diario di The North American Menopause Society (NAMS).
Altri studi recenti hanno mostrato una chiara relazione tra vitamina D e controllo glicemico, suggerendo che la vitamina D aumenta la sensibilità all’insulina e migliora la funzione delle cellule beta del pancreas. In questo studio molto accurato che ha coinvolto 680 donne brasiliane dai 35 ai 74 anni, l’obiettivo era valutare la possibile associazione tra carenza di vitamina D e aumento della glicemia.
Delle donne intervistate, solo 24 (3,5%) hanno riferito di utilizzare integratori di vitamina D. Le donne che non introducevano quotidianamente vitamina D nella dieta erano quasi tutte affette da diabete di tipo 2.
Anche coloro che non si esponevano abitualmente al sole, avevano alti livelli di glucosio nel sangue.
I risultati dello studio compaiono nell’articolo “Livelli più alti di vitamina D nel sangue sono associati a livelli più bassi di glucosio nel sangue”.
“Sebbene non sia stata dimostrata una relazione causale, bassi livelli di vitamina D possono svolgere un ruolo significativo nel diabete mellito di tipo 2“, afferma il dott. JoAnn Pinkerton, direttore esecutivo della NAMS. “L’integrazione di vitamina D può aiutare a migliorare il controllo della glicemia, ma sono ancora necessari studi di intervento.”
E’importantissimo pertanto assumere costantemente cibi che possano fornirci il giusto apporto di vitamina D per duplici motivi tra cui appunto prevenire il diabete.
Una bella passeggiata al mare può essere la giusta occasione per recuperare la quantità di vitamina D necessaria per combattere i nostri disturbi di salute e godere e divertirsi. Non trovate sia meraviglioso?
Ricordiamo che:
La vitamina D svolge diversi ruoli nel corpo, ovvero:
Ti potrebbe anche interessare: