Il limone è un agrume molto comune in ambito culinario e non solo: si tratta infatti di uno dei maggiori alleati del sistema immunitario, in grado di favorire la digestione e aiutare la pelle a mantenere benessere, elasticità e lucentezza. Numerosi sono i suoi effetti benefici sulla salute umana dovuti all’alto contenuto di vitamina C (accompagnata anche dalle vitamine A ed E, oltre che dal ferro, rame, potassio, cromo e magnesio), in grado di sconfiggere virus influenzali, contrastare l’azione dell’istamina e aiutare l’organismo nella produzione di collagene, grazie al suo effetto antiossidante.
Altre sostanze contenute nel limone sono limonina e limonene, che hanno la capacità di limitare danni cellulari da cui potrebbe derivare la formazione di tumori. Tra gli altri contenuti troviamo l’acido citrico e i citrati (sali), in grado di regolare naturalmente l’acidità. Il gruppo delle vitamine B è utile per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e l’equilibrio della pelle. Tra le altre proprietà contenute nei limoni troviamo quelle antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe e alcalinizzanti.
Molto utilizzato anche nell’ambito estetico, in cui viene adottato principalmente per rafforzare le unghie, fare pediluvi o ammorbidire calli e duroni.
Oltre al contenuto davvero prezioso, il limone è dotato di un profumo molto intenso e gradevole, in grado di trasmettere freschezza e senso di pulizia a chi lo annusa, fungendo anche da rimedio naturale per vari disturbi.
Tra i tanti usi citati probabilmente il meno conosciuto (ma non per questo meno utile) consiste nel prendere un limone, tagliarlo a fettine e riporre queste fettine sul comodino, preferibilmente al lato del letto. Si avrà modo di notare i primi benefici già la mattina dopo il primo utilizzo.
L’odore del limone purifica l’aria come fosse un detergente, con l’unica fondamentale differenza che non possiede al suo interno componenti chimiche e che allo stesso tempo riesce ad incidere positivamente anche sull’umore e sulla qualità del sonno, favorendo la respirazione.
Se vi capita spesso di dormire male o di svegliarvi nervosi, da stasera potrete mettere in pratica questo metodo naturale e godere dei molteplici benefici che vi riserverà al risveglio: Preparatevi ad iniziare al meglio la giornata!!!
© Riproduzione riservata