Il caffè ginseng è una bevanda energetica molto amata negli ultimi anni e si ottiene aggiungendo la polvere ottenuta dalla radice di questa pianta asiatica a pochissimi grammi di caffeina o in alternativa, si può assumere pura e appena estratta dalla radice.
Nella medicina cinese il ginseng era considerato un ottimo afrodisiaco e attualmente usato come ingrediente fondamentale di integratori alimentari ed erboristici per anziani, bambini e sportivi.
Conosciuta sin dall’antichità, dall’aroma deciso, dolce ed esuberante, si prepara come il classico caffè aggiungendo dell’acqua oppure del latte alla polvere estratta.
Bere una tazzina di caffè ginseng a prima mattina è di notevole importanza, infatti, apporta benefici terapeutici ed energizzanti importanti: rende vigile l’individuo sin dalle prime ore del mattino, offrendo la giusta tenacia e, a differenza del normale caffè, non apporta nervosismo o tachicardia.
Numerosi i vantaggi del ginseng e raccomandato da molti medici che consigliano di gran lunga di sostituirlo al caffè.
Il suo potere rilassante sul sistema nervoso e sulla mente, genera sensazione di benessere generale. A differenza del caffè tradizionale, non genera nervosismo e irritabilità pertanto un’assunzione anche maggiore di 3 tazzine al giorno non è dannosa.
Esattamente come il caffè, il potere del ginseng sull’apparato intestinale è identico: garantisce la funzionalità intestinale già dalle prime ore del mattino e se assunto dopo pranzo, garantisce un’adeguata digestione.
Il ginseng ha lo straordinario beneficio di rilassare i vasi sanguigni e di stabilizzare la pressione alta o bassa. Per questo motivo è consigliabile assumere una tazzina di ginseng prima di fare sport.
Molti medici addirittura consigliano di assumere ginseng nelle fasi più acute degli attacchi cardiaci come rimedio per stabilizzare il ritmo istantaneamente e per calmare quelle aritmie tipiche degli stati di ansia e panico.
A differenza del caffè tradizionale, esso può essere assunto anche prima di dormine infatti, non provoca insonnia e diminuisce gli stati di nervosismo.
E’ stato dimostrato che i fumatori che assumono ginseng riescono ad eliminare più velocemente gli effetti della nicotina poiché tale pianta ha azione antiossidante.
Bere almeno 3 tazzine di caffè ginseng al giorno garantisce un alta vigilanza e aumenta di gran lunga la concentrazione.
Le uniche controindicazioni che deriverebbero da un uso eccessivo sono:
Per avere effetti collaterali di notevole importanza si dovrebbero bere oltre le 20 tazze di ginseng in 24 ore, ma ciò risulta impossibile o impensabile.
E’sconsigliato il ginseng in soggetti con ipertensione che non si può curare, in donne in gravidanza e chi fa uso di un eccessiva quantità di farmaci.
© Riproduzione riservata