Presentazione
Quante volte avete sentito parlare di gnocchi alla sorrentina? è un primo piatto squisito ed eccezionale, semplice da preparare ma anche molto gustoso. Sono un piatto tipico della cucina napoletana e sono sfornati di solito in piccoli tegami di coccio o in pirofile di vetro. La nostra sarà una ricetta del tutto genuina, infatti, prepareremo anche gli gnocchi direttamente partendo dalle patate, come facevano le nostre nonne. In seguito la ricetta si arricchirà e gli gnocchi saranno ricoperti da morbido e squisito ragù, filante mozzarella, parmigiano e qualche foglia di basilico. Una vera bontà, una perfetta alternativa per il pranzo della domenica.
Mani in pasta signori e signore, si comincia!
Ingredienti
- 1 g di patate farinose
- 200 g di farina bianca
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio
- 350 g di salsa di pomodori
- 300 g di fiordilatte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di basilico
Procedimento
Gli gnocchi
Lavate accuratamente le patate e senza pelarle, mettetele in una casseruola coperte da acqua fredda.
Lessatele per 40 minuti circa. Scolatele, spellatele ancora bollenti, passatele nello schiacciapatate per renderle morbide. Un po’ per volta aggiungete la farina. Lavorate bene l’impasto e quando sarà liscio, create tanti piccoli bastoncini di pasta di 2 cm di spessore circa. Tagliateli poi in pezzettini e passateli uno per volta sul retro di una grattugia infarinata o sui lembi di una forchetta per rigarli e per rendere tondeggiante ogni gnocco.
Adagiateli sopra una spianatoia infarinata per evitare che si appiccichino. A lavoro ultimato dovrete lessarli in abbondante acqua salata per 5 minuti; vi accorgerete che la cottura è terminata poichè cominceranno a venire a galla. Poi scolateli e versateli in pentola per lasciarli raffreddare.
Il condimento
In un tegame fate soffriggere delicatamente una cipolla tritata finemente con la salsa di pomodoro e sale.
Lasciate cuocere il sugo per mezz’ora circa aggiungendo dell’acqua se necessario.
Ultimate la cottura, condite gli gnocchi in una pirofila con il ragù, il parmigiano e amalgamate bene. Ricoprite la superficie con fettine di mozzarella e foglie di basilico.
Aggiungete qualche altro cucchiaio di sugo in superficie.
Mettete la pirofila in forno caldo a 240 gradi e fateli gratinare e cuocere fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Sfornate e servite ben calda.
Buon appetito!
© Riproduzione riservata