Presentazione
In commercio ci sono molti biscotti che piacciono a grandi e piccini che si possono realizzare anche a casa con il vantaggio di avere prodotti genuini, freschi, nutrienti e molto più buoni.
Tra questi ci sono le famose “gocciole”, fragranti biscotti a forma di goccia d’acqua, fatti di frolla e arricchiti di cioccolato fondente in “goccioline”.
La loro forma bombata da una parte e più stretta dall’altra permette una facile presa per essere inzuppata nel latte e poi, grazie alla loro friabilità, risultano buoni anche da mangiare da soli come snack fuori casa.
Di questi biscotti ci sono molte varianti che accontentano i gusti di tutti e che vi mostreremo in seguito.
Ingredienti:
- 100 grammi di gocce di cioccolato
- 500 grammi di farina 00
- 200 grammi di zucchero
- Vaniglina
- 3 grammi di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 180 grammi di burro.
Per realizzare i nostri biscotti occorre:
- Una planetaria o anche un semplice frullatore
- Una spianatoia
- Un vassoio
- Una leccarda rivestita da carta da forno
- Un contenitore ermetico per biscotti
Procedimento
Prima cosa da fare è porre in freezer le gocce di cioccolato per una ventina di minuti. In questo modo durante la cottura non si scioglieranno in forno.
In una terrina o in una planetaria unite il burro a dadini e lo zucchero e amalgamate il tutto con le fruste elettriche per pochi minuti fino ad ottenere una crema. Inserire a questo punto le uova, uno alla volta, e la farina. Amalgamate e frullate il tutto nuovamente.
Unite la vaniglia, il bicarbonato, le gocce di cioccolato ancora fredde; portare l’intero impasto sopra una spianatoia infarinata e creare la forma di un panetto allungato. Avvolgere il tutto in una pellicola e lasciar riposare in frigo per 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario affinchè l’impasto si rassodi, dividete il panetto in tante striscioline da cui ricaverete circa 30-40 pezzi e a cui darete la forma di una goccia.
A questo punto i biscotti vanno messi nuovamente in frigo per altri 40 minuti, disposti sopra un vassoio ricoperto di carta da forno. Non rimane che cuocere i biscotti in forno, a 180 gradi per 20 minuti, disposti su una leccarda e con distanza di almeno 5 cm uno dall’altro.
Verranno conservati in un contenitore ermetico per biscotti.
Come già accennato ci sono numerose modifiche che possiamo apportare a questa ricetta garantendo un gusto altrettante delizioso.
Al posto dello zucchero raffinato si può sostituire zucchero di canna e invece della farina di frumento si può mettere quella di mandorle.
Per chi desidera biscotti più leggeri basta eliminare il burro dalla ricetta e sostituirlo con la margarina.
Per preparare i biscotti senza uova si può aggiungere farina di riso o di mais che faranno da collante.
Ottima anche la versione delle gocciole gluten free, ideale per i celiaci, composti da farine di mais o di riso.
Per gli amanti del cioccolato si può creare la versione “dark” aggiungendo cacao nell’impasto e mettendo le goccioline di cioccolato bianco.
La vostra ricetta sarà un vero successo.
Si contano 290 calorie per 100 grammi .
Il tempo di preparazione è di circa mezz’ora.
© Riproduzione riservata