Primavera e autunno sono stagioni pericolose per le nostre orecchie. Uno sbalzo di temperatura o il classico colpo d’aria possono provocare un raffreddamento e dolore. Un dolore all’orecchio potrebbe anche essere causato da un’infezione, dovuto a batteri o virus che penetrano nell’organismo attraverso il naso e la bocca. I posti affollati di bambini (ad esempio gli asili) favoriscono la diffusione dei germi, ma anche infezioni respiratorie, allergie e le sostanze inquinanti presenti nell’aria (tra cui il fumo di sigaretta passivo) possono causare un’infezione dell’orecchio.
Quando l’infiammazione dell’orecchio non è grave, si può ricorrere al calzino di sale.
Il sale: il sale, oltre ad essere un ottimo insaporitore in cucina, è usato anche per alleviare diversi disturbi di salute: infezioni e infiammazione. Il sale è un ottimo rimedio terapeutico utilizzato nella medicina cinese e attualmente si sta diffondendo nel resto del mondo, compreso in Italia.
I vecchi rimedi della nonna funzionano sempre e il sale è particolarmente efficace per curare dolori, disturbi e alcune patologie. Forse non sapete ancora che inserendo un pò di sale dentro un calzino potrete alleviare molti dolori, infiammazioni e qualsiasi altra patologia che potrebbe colpire l’orecchio.
Quello che vi occorre è un calzino bianco. Non utilizzate i calzini colorati poichè con il calore potrebbero perdere sostanze colorate. Inoltre vi servirà del sale grosso.
Versate il sale all’interno del calzino e chiudetelo con un nodo. Riscaldate il calzino in una pentola, rigirandolo ogni tanto, per circa minuti. Quando il calzino è abbastanza caldo, ma non bollente, tiralo fuori dalla pentola.
Fatelo raffreddare per qualche secondo e poggiatelo dietro l’orecchio facendo in modo che copra anche la mascella per almeno 20 minuti, potrete riutilizzarlo altre 2 o 3 volte, dopo un pò di tempo il dolore all’orecchio si dovrebbe affievolire lentamente.
Tale procedimento potrà alleviare i fastidi del vostro dolore all’orecchio. Se dopo 2 giorni di trattamento, il dolore non dovesse attenuarsi, rivolgersi immediatamente ad un medico per evitare che l’infiammazione o il dolore possa peggiorare.