domenica - 17 Novembre - 2024

Hai la mano o le dita spesso addormentate? Meglio non ignorare i possibili motivi

La tua mano o le tue dita si addormentano molto frequentemente e non ne conosci il motivo? ti consigliamo di non ignorare i sintomi, potrebbero essere un campanello di allarme di patologie anche gravi


La sensazione di un arto che si addormenta o anche solo alcune dita di esse è una sensazione che poco preoccupa, spesso, i soggetti ne soffrono. Se accade spesso però, dobbiamo assicurarci che non sia un sintomo di una condizione medica tale da richiedere terapie.

Tale formicolio a volte può essere benigno e temporaneo. Ad esempio, potrebbe derivare dalla pressione sui nervi quando il braccio è storto, sotto la testa, mentre ti addormenti. Oppure potrebbe essere la pressione sui nervi quando si incrociano le gambe troppo a lungo. In entrambi i casi, l’effetto “formicolio” – che di solito è indolore – viene presto alleviato rimuovendo la pressione che lo ha causato.

- Advertisement -

Cerchiamo di capire nello specifico quali sono le cause che possono provocare firmicolio della mano.

Nevralgia

La nevralgia è l’infiammazione dei nervi perciò, oltre ad avvertire la mano addormentata, proverete anche la sensazione di dolore o di qualcosa che punge.

Se il formicolio compare regolarmente ed è dovuto ad un nervo è necessario capire la causa alla base dell’infiammazione. Alcune volte può trattarsi di diabete, altre volte di sclerosi multipla, altre colte ancora per un’infezione. In ognuno di questi casi è importante intervenire subito.

Radicolopatia

La radicolopatia è dovuta ad un nervo lesionato o spostato nella colonna vertebrale e provoca il formicolio agli arti.

La radicolopatia si riferisce a sintomi che si sviluppano quando c’è compressione di una radice del nervo spinale. Più comunemente, la compressione del nervo è correlata a ernia del disco o spondilosi (alterazioni degenerative della colonna vertebrale) e può verificarsi con o senza trauma.

Poiché le fibre di una radice del nervo spinale forniscono sensazione e forza in una specifica regione del corpo, del braccio o della gamba, un nervo compresso causerà sintomi nella regione in cui il nervo fornisce forza e sensazione. I nervi nel collo forniscono sensazione e forza alle braccia, mentre i nervi nella parte bassa della schiena forniscono sensazione e forza alle gambe.

Neuropatia periferica

Il sistema nervoso periferico unisce i nervi del cervello e il midollo spinale al resto del corpo, inclusi organi interni, braccia, mani, piedi, ecc. La neuropatia si presenta quando questi nervi, ostruiti o danneggiati, non funzionano in modo corretto.

Tunnel carpale

Il tunnel carpale è uno stretto passaggio che attraversa il centro del polso. Al centro di questo tunnel c’è il nervo mediano . Questo nervo fornisce sensazione alle dita, inclusi pollice, indice, medio e parte dell’anulare.

Attività ripetitive come la digitazione o il lavoro su una catena di montaggio possono far gonfiare i tessuti attorno al nervo mediano e esercitare pressione su questo nervo. La pressione può causare intorpidimento insieme a formicolio, dolore e debolezza nella mano interessata.

Neuropatia diabetica

Le persone che soffrono di diabete, possono soffrire di ciò; il corpo ha difficoltà a far fluire lo zucchero  nelle cellule. Avere la glicemia alta per un lungo periodo di tempo può portare a danni ai nervi chiamati neuropatia diabetica .

La neuropatia periferica è il tipo di danno nervoso che provoca intorpidimento di braccia, mani, gambe e piedi.

Altri sintomi della neuropatia includono:

  • sensazione di calore
  • sensazione di formicolio
  • debolezza
  • dolore
  • perdita di equilibrio
Attacco ischemico transitorio

Durante l’attacco ischemico transitorio il sangue non riesce ad arrivare al cervello pertanto smette di fluire. Trattandosi di un momento molto breve, potremmo non renderci conto di quel che sta accadendo, ma per fortuna sarà proprio il formicolio ad inviarci dei segnali per metterci in guardia.

Lesione al midollo spinale

È una tipologia molto grave di trauma fisico, capace di creare problemi permanenti nella vita quotidiana delle persone. Se il midollo spinale subisce una lesione, alcuni impulsi potrebbero non essere più trasmessi e a rimetterci saranno le capacità motorie.

Spondilosi cervicale

La spondilosi cervicale è un tipo di artrite che colpisce i dischi del collo. È causato da anni di usura delle ossa spinali. Le vertebre danneggiate possono premere sui nervi vicini, causando intorpidimento alle mani, alle braccia e alle dita.

La maggior parte delle persone con spondilosi cervicale non presenta alcun sintomo. Altri possono sentire dolore e rigidità al collo.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©