Le doppie punte sono il risultato di capelli molto fragili che subendo trattamenti aggressivi si danneggiano. Le doppie punte possono essere eliminate anche con metodi efficaci senza dover ricorrere ad una sforbiciata.
Al termine dell’estate, dopo trattamenti decoloranti o permanenti aggressivi, i capelli sembrano danneggiati, sfibrati, indeboliti e ricchi di doppie punte.
Le doppie punte, chiamate anche con il termine tricoptilosi e conosciuto in gergo con il termine “ effetto scopetta”,è un fenomeno che accade spesso quando la cuticola del capello che lo avvolge tende a sfaldarsi causando doppie e triple punte.
Tra le cause più conosciute ci sono:
- Fattori predisponenti: capelli eccessivamente lunghi o riduzione del diametro del capello per fattori congeniti, generano doppie punte molto evidenti.
- Fattori meccanici: eccessivo spazzolamento, cotonatura, uso di tinte, piastra e decolorazioni sono dannosissime per la salute del capello.
Di solito il metodo più efficace e veloce è tagliare i capelli almeno di 3-4 cm per eliminare l’effetto danneggiato ma, se si decide di non volerlo fare, si può optare per rimedi facili ma efficaci.
Ecco cosa fare per rimediare senza darci un taglio
Per proteggere e curare i capelli è sufficiente seguire queste regole che saranno efficaci anche a ripristinare e rinvigorire i capelli danneggiati.
- Usate sempre maschere e balsami per sciogliere i nodi.
- Prendete integratori alimentari a base di aminoacidi, utili per rinforzare dall’interno il capello.
- Utilizzate filtri anticalcare per evitare di danneggiare il capello.
- Idratare il capello con aceto o olio di oliva almeno una volta al mese.
I migliori rimedi fai da te
Maschere, impacchi, prodotti naturali sono molto efficaci e sicuri per avere una chioma soffice e splendida. Ecco quali preparare in casa.
Maschera nutriente
Mescolate un uovo con 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di aceto di mele. Riscaldare il composto a bagnomaria e applicate sulle punte per 30 minuti.
Maschera rimpolpante
E’ opportuno mescolare 2 tuorli con dell’acqua tiepida e applicare il composto sui capelli. La chioma poi andrà avvolta con della pellicola e sciacquata dopo mezz’ora.
Impacco ricostituente
Basterà applicare dell’olio di cocco o di mandorle sulle punte e poi effettuare il tradizionale lavaggio. Da eseguire una volta a settimana.
© Riproduzione riservata