Benessere

Hai mai sentito quel tremolio sotto l’occhio? Allora ti conviene leggere subito il significato

Ti è mai capitato di sentire che uno o entrambi gli occhi tremano? A cosa sono dovuti questi “tic”? Sono sintomi di una condizione grave? Ci siamo tutti posti queste domande quando abbiamo sentito questo particolare “tremore” delle palpebre.

Questo tremore si verifica generalmente nella palpebra inferiore e viene chiamato “blefarite”, e consiste in piccole ed involontarie contrazioni del muscolo orbicolare delle palpebre. Questo fenomeno è più frequente fra i maschi. In realtà, questo fenomeno fisiologico non è un battito, ma un tremore, causato da un “sovraccarico” di tensione nervosa. Le cause di questo tremore sono sopratutto mancanza di sonno e stress.

Il tremore degli occhi non rappresenta nessun rischio o pericolo per la nostra salute. Ma se il fastidio diventa intenso bisogna consultare un neurologo. Nella maggior parte dei casi, il tremore è solo temporaneo. Tuttavia, quando diventa costante (una o più settimane), o comincia a coinvolgere altre aree del viso, bisogna consultare un neurologo.

Cosa si può fare per alleviare il tremore degli occhi? Il primo consiglio è di effettuare degli auto-massaggi, seguendo movimenti circolari ed usando le punta delle dita. Poi lava il volto solo con acqua, e non asciugarlo.

Un altro semplice metodo consiste nel sedersi con la schiena dritta per qualche minuto in un luogo tranquillo, inspirando profondamente e lentamente dal naso, ed espirando dalla bocca. Questa tecnica di respirazione aiuta a rilassare i nervi. Ricorda di riposare bene: se puoi, effettua una siesta di almeno 30 minuti. Conduci una vita più tranquilla, per ridurre stress e stanchezza.