Il Natale non deve mettere a repentaglio la nostra linea. Godetevi le festività senza abbuffarvi e rimanendo in salute
Mangiare è un piacere della vita a cui non si può rinunciare. Certamente, assaggiare del buon cibo, dona soddisfazione al palato e anche all’anima. Un concetto fondamentale è mangiare bene, sempre, prima, durante e dopo le feste.
Siamo ormai alle porte del Natale, il periodo più magico e appagante di tutto l’anno. E’a Natale che tutti si riuniscono, si incontrano per condividere la meraviglia di questa festa e in tale occasione, si approfitta delle festività per allietare le ore con dolci piatti, pietanze e dolci.
Ma come fare se, siamo a dieta, e rischiamo di ingrassare nuovamente durante le feste, buttando in aria tutti i nostri sacrifici per perdere i chili di troppo? Basterebbe poco e, pouff…in una settimana potremmo riacquistare i centimetri persi anche semplicemente assaggiando giorno dopo giorni i dolciumi natalizi che abbondano sulle tavole.
Quello che ci chiediamo è questo: voi, siete disposti a riacquistare i chili persi con tanto sacrificio in questo periodo di Natale? Provate a dare una risposta sincera.
Gli appuntamenti gastronomici previsti tra Natale e l’Epifania, non possono mettere a repentaglio la nostra salute.
Il consiglio che i nutrizionisti danno, è quello di cercare di non aumentare di peso in queste festività, concedendosi il beneficio di bloccare la dieta rimanendo però in un peso stabile. Ecco 10 consigli pratici validi per tutti, da applicare durante queste feste.
I 10 comandamenti per non ingrassare durante le festività
1) Le grandi abbuffate non servono a nulla: se vogliamo assaggiare tutti i cibi durante le festività, fatelo, ma con parsimonia. Evitate di assaggiare cibi solo per curiosità.
2) Aumentiamo la quantità di acqua giornaliera da bere durante le festività, così il corpo potrà depurarsi. Niente bibite gassate.
3) Mangiare piccole porzioni.
4) No al bis delle pietanze e “scarpetta” bandita!
5) Se siete voi stesse a preparare i pasti, usate olio extra vergine d’oliva. No all’uso di burro e strutto.
6) Provate a sostituire il sale con le spezie.
7) Frutta secca e torroni sono peccati di gola molto calorici. Mangiamoli solo in ore diurne, in modo da smaltirli nelle ore successive.
8) Le abbuffate sono permesse solo il 25 Dicembre e il 1°Gennaio. Tutti gli altri giorni, dieta come di consueto.
9) Nei giorni non festivi, mangiate cibi che aumentano il transito intestinale e che possano favorire la diuresi: sì a frutta e verdura di vario tipo, cotta al vapore.
10) Nei giorni non festivi, fate lunghe passeggiate per smaltire chili di troppo. Inoltre ricordate di non coprirvi eccessivamente durante le giornate fredde: il corpo che non è iper-riscaldato, utilizza calorie per mantenere la temperatura costante a circa 36 gradi. Il consumo di calorie usato per riscaldarvi sarà un beneficio per la vostra linea.