Alcuni li chiamano “vampiri energetici”.
Sono quei dispositivi che rimangono collegati in stand-by , anche quando non li stiamo usando.
Hai notato quella piccola lampadina che dice che la tua TV è accesa anche quando è spenta? Sebbene sembri insignificante, mantenerlo implica un consumo di energia.
La somma di queste piccole quantità può finire per rappresentare una somma significativa nella bolletta della luce.
Sfoglia la nostra guida per scoprire quanto consumano se rimangono connessi e quale posto occupano in questo elenco di 10 dispositivi selezionati.
Diversi modelli di decoder per canali via cavo o satellitari comportano consumi diversi. La modalità “cavo con videoregistratore” è quella che richiede più elettricità.
Da spenti, i laptop possono consumare fino a 8,9w all’ora. Nella modalità stad by o ‘sleep’ può essere aumentato fino a 15,7w.
Ancora una volta, le variazioni sono contrassegnate. Ma se l’apparecchiatura include la radio e rimane accesa, il consumo aumenta a 14,4 w.
Le variazioni sono notevoli e i televisori LCD tendono a consumare meno energia. Tuttavia, il modello di retroproiezione, ancora popolare, può consumare il doppio rispetto al vecchio modello a raggi catodici, oggi quasi un pezzo da museo.
La cosa interessante in questo caso è quanto consumi di più se lasci la porta aperta del tuo microonde: otto volte (25w).
Se viene mantenuto in modalità “addormentato”, il consumo aumenterà a 21,1w. E se è semplicemente acceso senza fare nulla (con il monitor spento) puoi usare 73.9w.
Non è un apparecchio molto comune, ma se ne hai uno a casa, consumerà poco più di 1w per ogni ora in cui non lo stai utilizzando e rimarrà collegato.
La console spenta consuma circa 1w, ma se lasciata in modalità ‘pronto all’uso’, la cifra sale a 23.3w.
Se il telefono include una segreteria telefonica, il consumo aumenta a 2,9 w all’ora.
Il più piccolo dei consumatori. Ma è necessario lasciarlo collegato quando non si ricarica il telefono? meglio staccarlo
Condividi questo articolo con i tuoi amici per far sapere loro che possono consumare meno energia.