Se assumere farmaci, da un lato, è utile per guarire da alcune malattie, dall’altro possono causare gravi danni ai vari organi. Di solito sono il fegato e i reni quelli che maggiormente risentono dei danni da farmaci, poichè entrambi hanno la funzione di sintetizzare, filtrare ed eliminare le sostanze che assumiamo.
L’elenco di questi farmaci è estremamente lungo, ma in questa lista ecco i primi 10 tra quelli che causano maggiori danni al fisico.
I nove farmaci che provocano danni ai reni
1. Antibiotici che comprendono ciprofloxacina, meticillina, vancomicina, sulfonamidi.
2. Analgesici, compresi acetaminofene e farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS).
3. Inibitori della pompa protonica. Farmaci per il bruciore di stomaco della classe di inibitori della pompa protonica. Includono omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, rabeprazol.
4. Farmaci antivirali, incluso l’acyclovir (nome di marca Zovirax) usato per trattare le infezioni da herpes e indinavir e tenofovir, entrambi usati per il trattamento dell’HIV.
5. Farmaci per il trattamento dell’ipertensione.
6. Farmaci per l’artrite reumatoide; clorochina e idrossiclorochina, usati per curare la malaria e il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide.
7. Litio, usato per trattare il disturbo bipolare.
8. Anticonvulsivi, inclusi fenitoina e trimethadione , usati per trattare le convulsioni, così come altre condizioni.
9. Farmaci chemioterapici, inclusi interferoni, pamidronato, cisplatino, carboplatino, ciclosporina, tacrolimus, chinino, mitomicina C, bevacizumab, nonché farmaci anti-tiroidei, incluso propiltiouracile, usati per trattare una tiroide iperattiva.
E tu li conoscevi già? Ricorda sempre di parlare con il tuo medico curante circa i possibili effetti collaterali derivanti dall’assunzione!