Famiglia

I bambini con questi tratti della personalità hanno più probabilità di avere successo

Se hai le mani piene per allevare un bambino particolarmente testardo, può essere facile sentirsi sconfitto. Potresti chiederti se stai facendo o dicendo le cose giuste o potresti essere preoccupato per il tuo bambino che cresce con tratti della personalità così forti. Ma si scopre che il tuo bambino testardo sarà OK. Secondo uno studio pubblicato dall’American Psychological Association , i bambini testardi che sfidano l’autorità hanno maggiori probabilità di diventare accademici overachievers e adulti di successo.

Lo studio

I ricercatori hanno studiato i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni e hanno valutato ogni bambino per vari tratti della personalità, tra cui coscienza accademica, diritto e sfida. Dopo 40 anni, i ricercatori hanno verificato i partecipanti, ora adulti, per vedere come si sono evoluti.

Lo studio ha scoperto che i bambini che erano considerati testardi e che davano poco ascolto alle imposizioni di genitori e insegnanti, ottenevano maggiore successo dei loro coetanei in età adulta.  Tutti gli adulti che erano economicamente ricchi e agiati, da bambini erano stati ribelli.

Lo studio non spiega esattamente perché esiste una correlazione così forte tra testardaggine e  reddito elevato da adulto, poichè gli autori dello studio hanno  teorie contrastanti. Dicono che questi bambini potrebbero essere stati più competitivi in ​​classe, il che porta a voti migliori. Oppure si ipotizza che la loro testardaggine generata sin dalla tenera età, li renda forti per affrontare vendite e lavori che fruttano grandi guadagni.

I terapeuti affermano che i bambini testardi sono anche più disposti a fare ciò che è giusto, invece di quello che fanno i loro amici. Quindi, come genitore, se sei in grado di motivare il tuo bambino volitivo a usare la sua testardaggine per andare bene a scuola, il tuo bambino potrebbe rivelarsi un leader motivato che dà il buon esempio.

Quindi, come fare per gestire un bambino testardo? Segui i suggerimenti di seguito:

1. Ascoltali – Mantieni una conversazione aperta e avvicina il bambino in modo calmo e pratico invece di essere conflittuale.

2. Non forzarli – Costringere un bambino testardo a fare lo farà ribellare ancora di più. Prova a connetterti con loro e comprendi il loro ragionamento.

3. Offri loro le opzioni – Invece di dire a tuo figlio di andare a letto, chiedi quale storia della buonanotte vuole leggere. Prova le opzioni anziché le richieste.

4. Mantieni la calma – Aiuta il tuo bambino a capire come comportarsi restando calmi. Non trasformare una conversazione in una discussione accesa.

5. Negoziare – A volte, la negoziazione funziona meglio. Sii pratico, ma attento. Prova a trovare una soluzione che funzioni per entrambi.

Essere genitori di un bambino testardo può essere difficile, ma una volta che imparano a focalizzare la loro determinazione su qualcosa di positivo, non c’è modo di fermarli!