Per le sue proprietà e per la capacità di ripristinare la bellezza e l’elasticità della pelle, per la capacità di controllare la glicemia e per ridurre la fermentazione intestinale, l’aceto è un buon compagno sia in cucina che in salute.
Fare alcuni record storici non comprometterà una migliore comprensione dell’importanza del prodotto. Infatti, la parola “aceto” ha origine dal latino acētum, e la sua etimologia è ak-, che sta per il verbo acēre (inacidire), che significa “essere pungente”.
Latino a parte, la legge italiana prevede cinque tipi di aceto:
Quali sono i benefici dell’aceto?
Come accennato in precedenza, l’aceto è altamente consigliato per una varietà di trattamenti di bellezza perché produce un effetto esfoliante sulla pelle ed è adatto per maschere facciali e packaging con effetti tonificanti e rigeneranti. Infatti, l’acido acetico ha un effetto astringente sulla pelle, cioè può levigare la pelle al punto tale da comportare la chiusura dei pori.
Per le sue proprietà magiche, si consiglia di utilizzare l’aceto sui piedi per ottenere molti benefici. Come tutti sappiamo, camminando, correndo o andando al lavoro, i piedi vengono messi a dura prova. Diamo per scontato che i nostri piedi non abbino bisogno di cure, il che sicuramente non va bene perché le insidie sono dietro l’angolo, motivo per cui l’aceto è uno dei più preziosi alleati della sua salute.
Infatti l’acido acetico contenuto nell’aceto aiuta ad eliminare i funghi che causano il piede d’atleta o le unghie gialle. Inoltre, ha anche effetti antifungini e antibatterici, non solo può controllare l’infezione, ma anche impedire che questi microrganismi vengano attaccati in futuro.
In altre parole, l’aceto aiuta a:
Come fare il pediluvio all’aceto
Il pediluvio all’aceto ha molti vantaggi: ammorbidisce i calli, calma il prurito, combatte i funghi ed elimina gli odori. Inoltre, questo metodo di trattamento può pulire le aree che accumulano più batteri e germi, eliminando l’ossigenazione e immergendoli in acqua calda.
Come fare…
Ecco alcuni semplici passaggi:
Dopo aver seguito attentamente questi passaggi, osserverai i relativi benefici che solo l’aceto è in grado di apportare.
Un’ultima e fondamentale annotazione: infatti questo rimedio dovrebbe essere fatto una volta alla settimana, di notte prima di andare a dormire e in questo modo godrai di tutti i benefici.