Chi non ha mai usato il Gentalyn Beta? E’ la crema più utilizzata per curare le infezioni della pelle e per acquistarla è necessaria la ricetta del medico, ma possiamo comunque provare a capire insieme quale uso è bene farne e scoprire i suoi tantissimi utilizzi che forse non conosci ancora.
Visto che siamo nella stagione calda, il Gentalyn Beta non può mancare in valigia. Sai perché? Perché è perfetta per l’eritema solare e per le scottature che possiamo procurarci andando al mare o in giro sotto il sole. Con essa potrai ridurre il malessere rapidamente.
Consigliato di solito per la dermatite allergica o una sovrinfezione della pelle, cioè un’infezione che è stata infettata a sua volta.
ll Gentalyn Beta è una pomata, pertanto risulta evidente che serva soprattutto per trattare patologie che colpiscono la pelle.
In particolare, agisce contro la dermatite seborroica, la psoriasi e il piede d’atleta, una malattia provocata da un fungo che colpisce la cute scoperta dai peli.
Ma la percentuale di cortisone che contiene lo rende adatto anche per trattare l’eritema solare, come ti accennavo prima.
Gentalyn Beta: una vera e propria manna dal cielo
Essendo il Gentalyn Beta arricchito di cortisone, è ideale per eliminare i brufoli post depilazione. Forse non lo sai…e noi siamo qui per informarti: quando ti depili, se la parte da depilare non è ben detersa, si genera una vera e propria follicolite o infiammazione dei bulbi piliferi; i batteri che si trovano sulla pelle entrano nel bulbo da cui è stato estirpato il pelo e creano infiammazione. Utilizza il Gentalyn dopo la depilazione e la tua pelle ritornerà liscia e non irritata.
Potresti aver sentito che questo medicinale è utile anche contro i brufoli di natura ormonale.
Ricordati inoltre che puoi utilizzare il Gentalyn anche per togliere l’infiammazione di una puntura d’insetto o per curare la dermatite di chi per troppe ore indossa i pannoloni da incontinenza.
Si consiglia il suo utilizzo anche per:
- eczema
- dermatite da contatto
- neurodermatite
- dermatite esfoliativa
- dermatite da radiazioni(post raggi o tac)
- puntura d’insetto
- prurito anogenitale e senile, cioè quello che avverti quando soffri di emorroidi
Questa crema a base di cortisone è utile anche in inverno, quando molti di noi sviluppano i cosi detti geloni:
Con il freddo, i vasi sanguigni si restringono. Le parti del corpo più a rischio sono quelle alle estremità ( dita, piedi, mani, orecchie).
Devi sapere che quando il corpo è sottoposto alle basse temperature tende a ridurre l’afflusso sanguigno alle zone periferiche del corpo.
Dato che il sangue in questo modo fatica ad arrivare, aumenta il rischio di geloni – primi sintomi da raffreddamento – che in casi davvero rari può portare ad un vero e proprio congelamento.
I pazienti descrivono questa sensazione, come una vera e proprio sensazione di bruciore e dolore.
Molte persone utilizzano gentalyn beta nella cura dei geloni, a causa della sua capacità di combattere l’infiammazione.
Inoltre, le sue proprietà antibiotiche riescono a prevenire la comparsa di ulcere cutanee.
Secondo le direttive di molti dottori, è altamente consigliato utilizzare gentalyn beta solo nei casi davvero gravi di geloni. Nelle sue fasi iniziali puoi tranquillamente utilizzare rimedi naturali.
Nel caso di forti geloni, si consiglia di applicare sull’area interessata una noce di prodotto dalle due alle tre volte al giorno.
Come applicarla
Per prima cosa dovrai applicare uno spesso strato di crema su tutta la superficie interessata dalla patologia, poi avvolgere la zona con una garza sottile e, infine, ricoprire il tutto con del materiale plastico e trasparente. Assicurati che sia anche impermeabile e flessibile e che quest’ultimo strato si estenda anche oltre i bordi delimitati dalla garza. Se vuoi essere ancora più sicuro che la fasciatura rimanga nella giusta posizione, puoi fissarla con dei cerotti. Questa medicazione dovrà comunque essere mantenuta almeno per un giorno, ma in base alle necessità il tempo può aumentare.
Controindicazioni
Il fatto che sia una crema non ti deve ingannare: il Gentalyn Beta è un farmaco e come tale presenta anche qualche effetto collaterale.
Se sei allergico a uno dei due principi attivi che contiene, ovvero Gentamicina Solfato e Betamesone non devi utilizzarlo!
Altre occasioni in cui invece non puoi utilizzare questa pomata è per accelerare la guarigione di un’eruzione cutanea provocata dall’Herpes Simplex, cioè se hai la “febbre al labbro”.
Infine, non usarla se sei affetto da tubercolosi cutanea, una patologia che in Europa non è così diffusa.
Assicurati pertanto di poterla usare chiedendo al tuo medico!
Durante il trattamento molti hanno avvertito sintomi che indicavano l’iposurrenalismo, una situazione in cui si verifica una ridotta funzione del rene, che ha maggior probabilità di venir provocato quando il paziente è un bambino.
Prima di somministrare la pomata a tuo figlio, chiedi quindi un parere al tuo pediatra.
Non sono invece stati effettuati studi di interazioni con gli altri farmaci.
Fin ora essa rappresenta la crema che agisce più rapidamente rispetto a molte altre e i dermatologi la prescrivono frequentemente.