Se passare il tempo con i tuoi nipoti è la tua attività preferita, sarai felice di sapere che è anche uno dei modi migliori per prevenire il declino mentale necessario per bloccare l’invecchiamento.
I ricercatori hanno scoperto che trascorrere del tempo con i propri nipoti può ritardare l’invecchiamento cerebrale, la demenza e il morbo di Alzheimer .
Prendersi cura dei nipoti
Prendersi cura dei propri nipoti è utile a favorire le funzioni cognitive e diminuisce le difficoltà nella concentrazione e nell’attenzione.
Il legame stretto e caloroso che condividi con loro, aiuterà entrambi nel benessere degli anni successivi. I bambini che condividono un legame amorevole con i nonni hanno meno probabilità di provare depressione negli anni successivi.
E’ efficace per entrambi
I ricercatori affermano che fare da babysitter ai tuoi nipoti ha molti vantaggi.
-Ti proteggi dalla solitudine. La solitudine è una delle principali cause di declino delle capacità mentali nelle persone anziane.
-Resterai attivo fisicamente e mentalmente.
-Tu e i tuoi nipoti sviluppate buone capacità sociali.
-I nonni che si prendono cura dei nipoti vivono più a lungo di quelli che non lo fanno.
Basta non esagerare
Ricorda: la regola principale è sempre la stessa ovvero non esagerare. Trascorrere troppo tempo con i tuoi nipoti può essere tanto faticoso quanto non vederli affatto.
Secondo i ricercatori , i nonni che trascorrevano cinque giorni alla settimana con i nipoti erano troppo stressati per godersi l’interazione.
Sei il miglior giudice di ciò che puoi gestire. Se stai trascorrendo così tanto tempo con le tue piccole pesti, arrivando a fine giornata sfinita, vuol dire che devi rallentare e diminuire le ore con loro.
La cura è la chiave
Se non hai nipoti da coccolare, non preoccuparti. Gli studi hanno anche scoperto che condividere un legame stretto con chiunque ti darà gli stessi benefici.
Cura e condivisione riempiranno le tue giornate, impediranno la solitudine e ti manterranno mentalmente forte e questa è una grande vittoria.