Il cancro reclama milioni di vite in tutto il mondo ogni anno. Questa situazione è dovuta al fatto che, quando la persona va dal medico, spesso è troppo tardi. Tuttavia … Lo sapevi che, se questo terribile nemico del corpo stesso viene diagnosticato nelle sue prime fasi, la possibilità di cura sale al 95%, nella maggior parte dei casi?
Il corpo invia segnali quando qualcosa non va. In questo caso, una serie di indizi potrebbe indicare la probabilità di sviluppo di una malattia oncologica. Se noti uno di questi sintomi, non esitare a rivolgerti immediatamente al medico. Questo potrebbe salvarti la vita!
I PRIMI SINTOMI DEL CANCRO
1 Gonfiore della pancia nelle donne
Un gonfiore costante nell’addome inferiore potrebbe indicare la presenza di cancro ovarico. Se dopo aver mangiato hai subito la sensazione di estrema pienezza e un fastidio ai reni persiste per alcune settimane, vai subito dal ginecologo.
2 Sanguinamento irregolare nelle donne
Se noti macchie di sangue sulla biancheria intima, fuori dal ciclo mestruale o dopo la menopausa, dovresti visitare urgentemente il tuo medico. Questo sintomo è spesso collegato al cancro o ad un’altra malattia grave, come l’endometriosi.
3 Dolore nella regione addominale e pelvica
Un dolore costante in queste aree potrebbe indicare un problema alle ovaie, quindi fai una visita dal tuo specialista.
4 Costante dolore alla schiena negli uomini
Stranamente, il cancro della prostata e dell’intestino crasso negli uomini, il più delle volte, è accompagnato da un forte dolore alla schiena. Certo, niente panico: il mal di schiena può avere molte cause, ma vale la pena escluderle.
5 Alterazione nei testicoli maschili
Il cancro dei testicoli è uno dei più comuni. Esaminare costantemente quest’area, al fine di rilevare eventuali cambiamenti nel colore, nella forma o nella disposizione dei testicoli.
6 Dolore all’inguine e all’anca negli uomini
Il dolore cronico e la comparsa di edema in queste aree potrebbero indicare la presenza di cancro alla prostata o ai testicoli.
7 Tosse persistente nelle donne e negli uomini
Una tosse persistente ed estenuante, che non subisce alcun trattamento tradizionale, potrebbe essere molto pericolosa. Ciò non indica necessariamente che si tratti di un disturbo oncologico, ma varrebbe comunque la pena di controllare … La tubercolosi polmonare è una cosa seria.
8 Perdita di peso nelle donne e negli uomini
Se non stai intenzionalmente cercando di perdere peso e per ragioni inspiegabili inizi improvvisamente a dimagrire, controlla prima la ghiandola tiroidea. Questo sintomo può indicare qualche alterazione ormonale. Tuttavia, alcuni tipi di cancro, come il pancreas, lo stomaco o l’esofago, si manifestano allo stesso modo.
9 Cambiamenti nel seno di donne e uomini
Il cancro al seno non è solo per le donne! Ne soffrono anche gli uomini, anche se più raramente: solo l’1% di tutti i pazienti. Per questo motivo, gli oncologi avvertono dell’importanza di prestare attenzione a eventuali cambiamenti in quest’area, soprattutto per gli uomini.
10 Cambiamenti dei linfonodi nelle donne e negli uomini
Il sistema linfatico è lo specchio del nostro corpo. Anche il comune raffreddore può ingrandire i linfonodi! Rivolgiti al medico per ogni tipo di dubbio.
11 Cambiamenti nella pelle di donne e uomini
Il cancro della pelle è la principale causa di mortalità tra le malattie maligne. E tutto perché, nella maggior parte dei casi, le persone cercano assistenza medica troppo tardi. Esamina regolarmente tutti i nei sul tuo corpo: se noti cambiamenti di colore, forma o dimensione, consulta presto un dermatologo. Una diagnosi precoce può salvarti la vita!
12 Cambiamenti nella bocca di donne e uomini
Qualsiasi ulcera o macchia bianca sulla mucosa della bocca e della lingua, che non scompare dopo un certo tempo, potrebbe indicare lo sviluppo di qualche tipo di cancro.
13 Stanchezza cronica nelle donne e negli uomini
Se sei una persona molto impegnata: tutto il giorno al lavoro, e tutta la notte sui social, è logico che tu soffra di stanchezza cronica. Tuttavia, questa sintomatologia potrebbe avere altre cause più gravi, ad esempio: la leucemia.
L’obiettivo di questo articolo non è spaventarti, ma avvertirti che il tuo stesso corpo urla quando ha bisogno di aiuto. Individuare presto queste bandiere rosse può fare la differenza tra la vita e la morte.
Condividi questo articolo con i tuoi amici, ti ringrazieranno sicuramente…