Il colesterolo alto nel sangue rimane una delle maggiori preoccupazioni legate alla salute in tutto il mondo.
Il colesterolo rappresenta una specie di grasso (lipide) nel sangue che, dopo un certo periodo di tempo, inizia a formarsi attorno alle arterie e ai vasi sanguigni. Ciò porta a un’interruzione della corretta circolazione del sangue che aumenta il rischio di malattie cardiache.
Non solo, c’è un’altra ragione per cui si dovrebbero mantenere livelli di colesterolo bassi. Un nuovo studio collega alti livelli di colesterolo con un elevato rischio di sviluppare il cancro al seno.
“Il nostro studio preliminare suggerisce che le donne con colesterolo alto nel sangue potrebbero essere maggiormente a rischio di contrarre il cancro al seno“, ha affermato Rahul Potluri, fondatore dello studio Algorithm for Comorbidities, Associances, Length of Stay and Mortality (ACALM).
L’unica possibilità di prevenire il cancro al seno è assumere statine, che riduce il colesterolo.
A confermarlo è anche l’AIRC, associazione italiana ricerca sul cancro: i farmaci usati per abbassare la concentrazione di colesterolo nel sangue potrebbero aiutare a contrastare anche il cancro, in particolare quello al seno. Lo ha dimostrato un gruppo di scienziati coordinato da Giannino Del Sal, professore ordinario di biologia applicata e direttore del dipartimento di scienze della vita dell’Università di Trieste, capo dell’Unità di oncologia molecolare del laboratorio nazionale CIB.
Il colesterolo è una sostanza indispensabile alla vita della cellula, ma quando è in eccesso è un fattore di rischio per cancro, infarti e ictus.
I ricercatori hanno condotto un’analisi retrospettiva di oltre un milione di pazienti in Gran Bretagna tra il 2000 e il 2013. Erano coinvolti 664.159 donne e di queste, 22.938 avevano iperlipidemia ovvero accumulo di grassi nel sangue e 9.312 avevano il cancro al seno. Circa 530 donne con iperlipidemia hanno sviluppato carcinoma mammario.
“Abbiamo scoperto che le donne con colesterolo alto avevano una probabilità significativamente maggiore di sviluppare il cancro al seno. Questo è stato uno studio osservazionale, quindi non possiamo concludere che il colesterolo alto causi il cancro al seno, ma la forza di questa associazione merita ulteriori indagini”, ha detto Potluri.
La ricerca è stata presentata al seminario “Frontiers in CardioVascular Biology (FCVB) 2014” a Barcellona, Spagna. Ingressi da IANS.
Cibi che aumentano il colesterolo
Ricordiamo che ci sono cibi che possono apparire salutari ma in realtà hanno una gran quantità di grassi.
Cibi fritti;
-Prodotti molto piccanti;
-Preparato con qualche tipo di grasso, ad esempio olii di verdure o olio di palma;
-Burro o margarina;
-Pasta sfoglia;
-Fast food ;
-Carne rossa, salumi e formaggi
-Bevande alcoliche
-Cibi molto dolci
Questi alimenti sono ricchi di grassi, il che favorisce la formazione di placche aterosclerotiche all’interno dei vasi sanguigni, che possono avere gravi conseguenze per la salute.