Da oltre 150 anni l’amalgama (ovvero l’otturazione d’argento costituita da mercurio) è il materiale standard usato per otturazioni dentali.
È economico, facile da lavorare, ha un periodo di usura piuttosto lungo e impedisce la crescita di batteri nocivi. Tuttavia, recenti ricerche hanno dimostrato che il mercurio contenuto è pericoloso per la salute.
Dal 2018 l’UE ha introdotto un divieto assoluto sull’uso dell’amalgama come materiale di riempimento per bambini e adolescenti di età inferiore ai 15 anni, nonché per le donne in gravidanza e in allattamento.
L’amalgama è una miscela di metalli al 70% di mercurio e l’altra metà è costituita da metalli pesanti come argento, stagno e rame. Rispetto ad altri materiali di riempimento, l’amalgama è abbastanza semplice da usare e anche relativamente economica. Le otturazioni con mercurio possono durare fino a 10 anni, e addirittura, in Germania questi costi sono coperti da fondi di malattia legale.
Il problema principale è che in bocca l’amalgama che appunto è costituita quasi totalmente di mercurio, inizia a dissolversi lentamente, quindi dopo 10 anni gran parte del mercurio sarà stato ingerito.
È stato dimostrato che il mercurio disciolto viene assorbito dal nostro corpo. Molti fattori influenzano l’usura di un otturazione, come digrignare i denti, mangiare cibi caldi, acidi e dolci (cola, caffè, aceto).
Inoltre, l’abrasione o la gomma da masticare di solito contribuiscono all’abrasione.
Quanto sia dannoso il mercurio è un punto controverso. Secondo i risultati di alcuni studi, il danno derivante dall’uso dell’amalgama è innegabile, d’altra parte, l’uso dell’amalgama come materiale di riempimento da cui vengono esclusi i bambini e le donne in gravidanza viene messo in discussione.
È stato dimostrato che nelle persone con otturazioni, il livello di mercurio contenuto negli organi e nei fluidi corporei è significativamente più elevato rispetto ai pazienti che non avevano tali otturazioni.
Il mercurio, che viene rilasciato dall’amalgama sotto forma di vapori, durante la gravidanza può penetrare nella placenta e quindi essere trasmesso al bambino. Piccole dosi di mercurio possono anche essere trovate nel latte materno.
Potrebbero essere necessari più di 15 anni prima che una persona con un otturazione di mercurio noti i primi sintomi di intolleranza a questo materiale.
A causa di un lieve effetto tossico, di norma, il frequente verificarsi di raffreddori o mal di testa non è spesso associato all’effetto negativo delle otturazioni in amalgama e del mercurio in esse contenuto.
I principali sintomi di intolleranza al materiale di amalgama sono, ad esempio:
-aumento della fatica,
-dolore o crampi della mascella,
-gusto metallico nella bocca,
-dolore alle mani e ai piedi,
-tremori delle mani,
-indebolimento della forza muscolare,
-aumento della frequenza cardiaca dopo un leggero sforzo fisico,
-una sensazione poco chiara di vertigini e molti altri.
In questo caso, si raccomanda vivamente di rimuovere urgentemente il materiale da otturazione.
Devo rimuovere tutte le otturazioni?
Non esiste una risposta unica a questa domanda. Considerando che le otturazioni in amalgama possono durare circa 10 anni e dopo così tanto tempo devono essere sostituite in ogni caso.