Il numero di volte in cui si urina è molto importante per determinare quanto si è idratati.
Dr. Neil Grafstein, professore assistente di urologia presso New York del Mount Sinai Hospital, risponde a tutte le domande relative all’urina e al numero di volte che possono essere considerate normali.
Quante volte si deve fare pipì in 24 ore?
“Non c’è un numero definito di volte per fare la pipì, ma le persone in media tendono ad urinare almeno quattro volte al giorno con un massimo di sette volte. Se fai pipì più di sette volte non significa che ci sono problemi di salute. Ci sono diversi fattori che possono influenzare la frequenza della minzione, compreso lo stato di idratazione e come si è idratati.
Per esempio, se si beve troppa acqua, si fa pipì più spesso.
Inoltre, se si beve alcool, caffè e altre sostanze irritanti per la vescica, si va più spesso in bagno. Ci sono anche persone che hanno vesciche sensibili, il che significa che hanno maggiore necessità di fare pipì al minimo stimolo.
Inoltre, ci sono quelli che trattengono la loro pipì fino a quando le loro vesciche sono sul punto di scoppiare”.
Quale è il numero di volte che possiamo considerare come eccessivo?
“Purtroppo non c’è un numero con esattezza. Se fai pipì 11 volte al giorno o più dopo aver bevuto due litri di liquidi, questo potrebbe significare che si ha un problema con la frequenza della minzione. Spesso, troppa pipì è dovuta ad una vescica iperattiva, che può essere contratta più del necessario. Il risultato è di sentire il bisogno di fare pipì molto spesso“.
Per questo motivo il Dottor Grafstein consiglia di allenare la nostra vescica attraverso esercizi pelvici.
Purtroppo trattenere la pipì aumenta il rischio di infezioni della vescica poichè i batteri rimangono inglobati nell’organo.
Qual’è il colore dell’urina che indica che siamo in salute?
“Il normale colore della pipì è trasparente, giallo. Alcuni alimenti possono cambiare il colore della pipì.
Ad esempio: mangiare le more può cambiare il colore in rosa. L’asparago può causare una pipì maleodorante.
Essa è costituita in prevalenza da acqua e quindi il colore non può essere tanto diverso dal giallo paglierino.
E’ importante ad esempio fare molta attenzione ad altri particolari. Ad esempio un urina profumata è un segno di diabete, di eccesso di zuccheri nel sangue e il flusso medio di pipì è di circa sette secondi.
Se il flusso dell’urina si affievolisce nel tempo non c’è da preoccuparsi poichè rappresenta il naturale invecchiamento della vescica”.
Trasparente
Se il colore delle nostre urine è completamente trasparente, significa che stiamo bevendo troppa acqua e che, di conseguenza, dovremmo ridurre il consumo.
Giallo pallido
Questo è il colore ideale in quanto è un fattore che indica che il nostro corpo è sano e ben idratato.
Giallo scuro
Questo colore indica che dovremmo bere più spesso.
Miele
Il tuo corpo non è ben idratato, dunque sarebbe bene aumentare il consumo prima di peggiorare la situazione.
Marrone scuro
Questo colore può indicare una grave disidratazione o qualche malattia del fegato. Questo problema si può fronteggiare almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. In questo caso è opportuno sottoporsi ad una visita medica al più presto.
Rosa o rosso
Se si osserva qualcosa di simile è opportuno recarsi subito da un medico. Potrebbe trattarsi di qualche problema del tratto urinario o alla prostata.
E ‘anche importante sapere che se si nota della schiuma sull’urina, questo potrebbe essere dovuto ad un eccesso di proteine nella dieta. Inoltre anche l’uso di farmaci chemioterapici e lassativi può causare variazioni del colore delle urine.