Il Natale è ormai alle porte, la festa che celebra la ricorrenza cristiana della nascita di Gesù, ma che rappresenta, per certi aspetti, l’inno al consumismo più importante dell’anno.
Il Papa conosce benissimo gli italiani, usi e costumi, pertanto durante l’omelia ha voluto aprire una parentesi sulle festività che stanno per giungere: “Si avvicina il tempo del Natale, il tempo delle feste. Quante volte, la domanda che si fa tanta gente è: Cosa posso comprare? Cosa posso avere di più? Devo andare nei negozi a comprare. Diciamo l’altra parola: Cosa posso dare agli altri?. Per essere come Gesù, che ha dato sé stesso e nacque proprio in quel presepio.”
Dare agli altri: il messaggio di Papa Francesco
Dare agli altri durante questo Natale: questo il messaggio lanciato da Papa Francesco durante la Messa dedicata alla giornata mondiale dei poveri, che ricorre nel giorno in cui in tutte le Chiese si legge la parabola dei talenti.
La parabola parla di un signore che parte per un viaggio e affida i suoi beni ai suoi servi. A un servo affida cinque talenti, a un secondo due talenti e a un terzo un talento.
I primi due, sfruttando la somma ricevuta, riescono a raddoppiarne l’importo; il terzo invece va a nascondere il talento ricevuto e lo sotterra. Quando il padrone ritorna apprezza l’operato dei primi due servi e condanna, invece, il comportamento dell’ultimo.