Il diabete di tipo 2 è una malattia che si verifica quando la concentrazione di zucchero nel sangue, chiamato anche di glucosio, è troppo alto. Circa 8 persone su 10 con diabete di tipo 2 sono sovrappeso o obese. Nel tempo, un livello elevato di glucosio nel sangue provoca problemi come malattie cardiache, ictus, malattie renali , problemi agli occhi , danni ai nervi e altri problemi di salute.
Se una persona è a rischio di sviluppare diabete di tipo 2, perdere tra il 5 e il 7 percento del peso corporeo e svolgere un’attività fisica regolare può prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2.
La pressione alta, chiamata anche ipertensione, è una condizione medica in cui il sangue scorre attraverso i vasi sanguigni con più forza del normale. L’ipertensione può sforzare il cuore, danneggiare i vasi sanguigni e aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus, malattie renali e morte.
Le malattie cardiache sono un termine usato per descrivere diversi problemi che possono influenzare la salute del cuore. Se una persona ha una malattia cardiaca, può essere soggetta a infarto, insufficienza cardiaca, morte cardiaca improvvisa, angina o un ritmo cardiaco anormale. Ipertensione, livelli anormali di grassi e glucosio nel sangue possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. I grassi nel sangue, chiamati anche lipidi nel sangue, includono colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi.
Perdere tra il 5 e il 10 percento del peso può ridurre i fattori di rischio di sviluppare malattie cardiache. Se una persona pesa 200 chili, ciò significa perdere solo 10 chili. La perdita di peso può migliorare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e il flusso sanguigno.
Un ictus è una condizione medica in cui l’apporto di sangue al cervello viene improvvisamente interrotto, causato da un blocco o rottura di un vaso sanguigno nel cervello o nel collo. Un ictus può danneggiare il tessuto cerebrale e impedire a una persona di parlare o spostare parti del proprio corpo. L’ipertensione è la principale causa di ictus.
L’apnea notturna è un disturbo comune in cui una persona non respira regolarmente durante il sonno o che smette di respirare completamente per brevi periodi di tempo. Quando l’apnea notturna non viene curata, può aumentare il rischio di sviluppare altri problemi di salute, come diabete di tipo 2 e malattie cardiache.
La sindrome metabolica è un gruppo di condizioni mediche che mettono a rischio una persona di sviluppare malattie cardiache, diabete e ictus. Queste condizioni sono:
Le malattie del fegato grasso sono condizioni mediche in cui il grasso si accumula nel fegato. Le malattie del fegato grasso comprendono la malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) e la steatoepatite non alcolica (NASH) . Le malattie del fegato grasso possono causare gravi danni al fegato, cirrosi o persino insufficienza epatica.
L’osteoartrite è un problema di salute comune e di lunga durata che provoca dolore, gonfiore e riduzione dei movimenti delle articolazioni. Essere in sovrappeso o obesi può aumentare il rischio di sviluppare l’artrosi perché il peso esercita una pressione aggiuntiva sulle articolazioni e sulla cartilagine.
Sovrappeso e obesità possono aumentare il rischio di sviluppare malattie alla cistifellea, come calcoli biliari e colecistite. Gli squilibri nelle sostanze che costituiscono la bile causano calcoli biliari. I calcoli biliari possono formarsi se la bile contiene troppo colesterolo.
Il cancro è una raccolta di malattie correlate. In tutti i tipi di tumore, alcune cellule del corpo iniziano a dividersi senza fermarsi e diffondersi ai tessuti adiacenti. Il sovrappeso e l’obesità possono aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro .
Parlare di malattia renale significa che i reni sono danneggiati e non possono filtrare il sangue come dovrebbero. L’obesità aumenta il rischio di sviluppare diabete e ipertensione, le cause più comuni di malattia renale. Anche se una persona non ha il diabete o la pressione alta, l’obesità stessa può promuovere la malattia renale e accelerare i suoi progressi.
Sovrappeso e obesità aumentano il rischio di sviluppare alcuni problemi di salute che possono verificarsi durante la gravidanza. Le donne in gravidanza in sovrappeso o obese possono avere maggiori probabilità di:
Sovrappeso e obesità sono associati ad alcuni problemi di salute mentale, come la depressione. Le persone in sovrappeso o obese possono anche essere soggette a pregiudizi e stigmatizzazione da parte di altre persone, anche da parte di operatori sanitari. Ciò può causare sentimenti di rifiuto, vergogna o colpa, il che aggrava ulteriormente i problemi di salute mentale.