Si sa, nella la stagione estiva, si preferisce indossare scarpe che facciano respirare il piede, poiché a causa delle temperature molto alte, tende a sudare. Grande preferenza si dà alle scarpe infradito che lasciano completamente il piede libero e allo stesso tempo, sono molto leggere da portare ai piedi. Purtroppo non sempre però la comodità rappresenta il benessere, infatti, è proprio questo il caso: portare gli infradito non fa per niente bene. Gli esperti lanciano l’allarme, dando una serie di spiegazioni per cui sembrerebbe che esse siano dannose per la salute. Scopriamolo insieme e cerchiamo di comprendere quali problematiche di salute può darci questo tipo di calzatura.
Molti medici non sono d’accordo nel vedere i loro pazienti che indossano infradito, poiché da essi, dipende la salute sia del piede, sia della schiena, sia dei fianchi e del ginocchio. Se non si vuole far a meno di queste calzature, gli esperti di implantologia e salute del piede consigliano di acquistare infradito che abbiano dei plantari alti qualche centimetro, spessore necessario che innalza la schiena.
Essendo gli infradito delle scarpe scoperte, il piede entra in contatto con virus e batteri ma anche con polvere e peli di animale. Se il piede ha delle ferite può essere ancora più pericoloso e generare funghi e vesciche.
Secondo una ricerca dell’università di Aubrum, camminare con gli infradito costringe a fare dei passi molto corti, poiché vi è la mancanza di stabilità ed equilibrio e compromette la salute della spina dorsale.
Molto spesso gli infradito sono fatti di un materiale molto leggero, di gomma oppure di plastica, pertanto non riescono ad ammortizzare e reggere il peso.
Chi le indossa in modo prolungato, costringe il corpo a gravare il proprio peso sui talloni, causando dolori e traumi.
Indossati per lungo tempo addirittura, possono far cambiare l’aspetto delle dita a causa dello sforzo continuo nel cercare di mantenere la calzatura ai piedi.
Gl’infradito non sono fatti con materiali naturali, bensì con gomma e plastica, pertanto, si creano molto spesso sul piede bolle piene di acqua a causa eccessiva sudorazione del piede.
L’unico luogo dove è preferibile indossare gli infradito è in spiaggia, poiché è molto breve il tempo che si indossano ai piedi, isolano dal calore della sabbia e sono facili da pulire.
Gli specialisti hanno esaminato l’andamento della camminata di chi le indossa, notando che, per camminare è necessario stringere le dita per tenerle salde al piede. In questo modo le dita del piede e la caviglia raggiungono uno stato di stress, che determina dolori articolari, sia al polpaccio che al ginocchio se indossate per molti giorni o molti mesi.
Il consiglio degli esperti è di adottare sandali con plantare anatomico, che facciano respirare il piede, con lacci e giusto supporto per il tallone. Riguardo ai tacchi, Il consiglio dei medici è di portare tacchi che vanno dai 4 ai 7 centimetri, mai oltre gli 8 cm.
© Riproduzione riservata