venerdì - 22 Novembre - 2024

Iniezioni senza ago, l’invenzione messicana per dire addio al dolore delle punture

 

Iniezioni senza aghi: l’invenzione messicana per dire addio al dolore tanto temuto delle punture
Se si vuole iniettare un farmaco, un vaccino o effettuare un flebo, l’unico metodo attualmente usato, è l’utilizzo di punture.
Le iniezioni sono il metodo più rapido ed efficace per ottenere un farmaco nel flusso sanguigno.

- Advertisement -

Sebbene siano molto utili, la loro applicazione comporta alcuni rischi e disagi, come malattie che possono essere trasmesse dalla mancanza di cure o igiene e ansia che possono causare l’iniezione di alcuni pazienti con un ago.

Punture addio, arriva la soluzione indolore

Il dolore prodotto dalle iniezioni non deve essere demeritato, poiché per alcune persone è molto difficile sottoporsi a questa procedura a causa della fobia che hanno con gli aghi, che può complicare il trattamento.

Pensando a una soluzione a questo problema, un team di ricercatori messicani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Ottica ed Elettronica (INAOE) sta lavorando a un nuovo prototipo di iniezione.

L’invenzione utilizza un laser per sparare la medicina liquida ad alta velocità, sufficiente per perforare la pelle senza dolore.

Il Dr. Ruben Ramos García , un esperto di ottica e responsabile del progetto, ha spiegato alla rivista R & S che il dispositivo funziona con un laser a infrarossi.

Il raggio di luce si concentra su uno speciale liquido a base d’acqua, che aumenta la sua temperatura.

 

Il liquido supera il punto di ebollizione raggiungendo i 300 gradi Celsius in un fenomeno chiamato super riscaldamento, in cui l’acqua si trasforma in vapore in 50 microsecondi ” , ha spiegato Ramos.

La soluzione per chi ha paura dell’ago

Dopo che la soluzione diventa vapore, viene creata una bolla che si espande e sposta il farmaco fuori dalla siringa.

Affinché il liquido venisse emesso dal dispositivo, è stato progettato un canale che ne riduce il diametro per aumentare la velocità di emissione del farmaco a 100 metri al secondo.

Con un solo colpo, il dispositivo è in grado di raggiungere fino a mezzo millimetro, mentre con 5 raggiunge i due millimetri, abbastanza per somministrare vaccini, insulina o persino fare tatuaggi.

Il prototipo attualmente ha l’enorme dimensione di un metro su ciascun lato, principalmente a causa di tutti i suoi componenti, ma sono previste modifiche per ridurne le dimensioni.

Una delle possibili azioni per ridurre il dispositivo è quella di sostituire il laser utilizzato con uno in fibra, che ha uno spessore simile a quello di un capello umano.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©