L’ insalata di mare rappresenta un antipasto o un secondo piatto molto gradito ed è molto semplice da preparare. Rappresenta uno dei piatti più caratteristici della cucina siciliana e di tutti i paesi del Mediterraneo. E’un piatto molto fresco, proteico, costituito da molluschi, crostacei, lessi o cotti al vapore e conditi con olio, limone ed erbette aromatiche e alcune volte anche con maionese.
Può essere gustato accompagnato da insalata, patate, riso o qualsiasi altra verdura si preferisce. Si può servire fredda oppure a temperatura ambiente.
Per garantire il successo della vostra ricetta consigliamo di seguire attentamente la fase di cottura del polpo che sarà uno degli ingredienti principali del piatto e, se non è ben cucinato, risulterà poco commestibile e immangiabile. E’ per questo che esistono 2 metodi per ottenere un buon polpo tenero: il primo è la sfibratura, cioè bisogna battere bene il polpo con un mattarello e poi procedere con la cottura. Il secondo invece prevede di lasciarlo in congelatore per un po’ senza congelarlo del tutto.
Entrambi questi procedimenti servono per intenerire le carni.
Prima cosa da fare è lessare il polpo: immergere i tentacoli in una pentola con acqua in ebollizione tenendolo per la testa. Dopo 2 minuti lasciarlo cadere in acqua e attendere la cottura ottimale che di solito è di circa di 20 minuti. Tagliarlo a piccoli pezzi eliminando la testa.
Pulire accuratamente seppie, calamari e gamberetti e lavarli con acqua corrente. Togliere il filo nero posto sulla schiena dei gamberetti sfilandolo dall’estremità della testa. Lavare e mondare la cipolla e le carote finemente.
Tagliare e lavare accuratamente anche la costa di sedano e affettarla nello spessore di 3-4 millimetri.
Mettere in una casseruola piena di acqua le verdure, il sale, il pepe e portare a bollore. Dopo circa 10 minuti, inserire nella casseruola i gamberetti, la seppia, i calamari e la polpa di granchio surgelata o fresca . Ultimata la cottura di tutti gli ingredienti, tagliate a metà i gamberetti sgusciati, ridurre a listarelle le seppie e i calamari e la polpa di granchio tagliarla a dadini.
A questo punto mettere tutti gli ingredienti cotti in una grande ciotola e versare l’olio, il succo di limone, le foglie tritate di prezzemolo e dell’aglio.
Mescolare bene e salare. Lasciar riposare per almeno un’ora prima di servire.
E’una ricetta leggera, conta 190 calorie a porzione e servono solo 2 ore per la preparazione. Servire accompagnato da un buon vino bianco secco.
L’insalata di mare si conserva in frigo per 48 ore e può essere anche un ottimo piatto da mangiare fuori .
Sono molto comuni le varianti che comprendono nella ricetta anche cozze e vongole.
© Riproduzione riservata