Alimentazione

Insetti nel tappo e nelle bottiglie di una nota marca di acqua minerale! l’azienda riferisce: cattivo stoccaggio

 

Una lettrice come voi, diverso tempo fa, ha informato uno dei siti che si occupa di sicurezza alimentare, di aver trovato dei piccoli insetti neri chiusi nell’anello di chiusura dell’acqua che aveva appena acquistato.

Oltre all’odore insolito, ha riscontato che, aprendo la bottiglia, questi piccoli moscerini sono finiti all’interno e che risultavano ancora vivi. L’acqua in questione è Fonte Essenziale, prodotta da Ferrarelle.

Come prima cosa è stata avvisata l’azienda produttrice e in seguito fatta denuncia all’Usl.

Dopo un attenta analisi su quali possano essere state le cause che abbiano “sporcato” l’acqua, che normalmente è microbiologicamente pura, l’azienda ha risposto con un comunicato dicendo:

“Fonte Essenziale è un’acqua minerale imbottigliata direttamente alla sorgente nello stabilimento di Darfo Boario, mediante un impianto tecnologicamente all’avanguardia e di ultima generazione, altamente automatizzato e controllato che non prevede alcuna manipolazione e contatto con l’esterno durante l’intero processo di imbottigliamento.



Ogni lotto di produzione è costituito da centinaia di migliaia di bottiglie che dopo gli accurati controlli aziendali vengono immessi sul mercato. Le analisi effettuate sul lotto relativo al prodotto acquistato dalla consumatrice non hanno evidenziato irregolarità e rispondono agli elevati standard di qualità dell’azienda.

In merito a quanto segnalato dalla consumatrice, dopo aver visionato ed analizzato le bottiglie che gentilmente ci ha messo a disposizione, possiamo affermare che la contaminazione riscontrata è avvenuta all’esterno della bottiglia, in prossimità della capsula di chiusura, verosimilmente causata da un non adeguato stoccaggio del prodotto da parte dei rivenditori o, eventualmente, dei consumatori stessi.

Questi episodi, del tutto puntuali ed eccezionali, potrebbero accadere in particolari periodi dell’anno caratterizzati da clima siccitoso ed elevate temperature soprattutto quando i prodotti vengono conservati all’aperto, in ambienti rurali e in condizioni non consone.”