È importante scegliere molto bene gli alimenti che sono inclusi nella colazione, soprattutto quando si soffre di reflusso acido o bruciori di stomaco.
Il reflusso acido si verifica quando c’è reflusso acido dallo stomaco all’esofago. Ciò si verifica comunemente, ma può causare complicazioni o sintomi fastidiosi, come il bruciore di stomaco.
Uno dei motivi per cui ciò accade è perchè lo sfintere esofageo inferiore (LES) è indebolito o danneggiato. Normalmente, lo sfintere si chiude per impedire che il cibo dallo stomaco salga nell’esofago.
Il cibo che mangiamo influisce sulla quantità di acido prodotto dallo stomaco. Mangiare i giusti tipi di alimenti per la colazione è la chiave per gestire il reflusso acido o la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una grave forma cronica di reflusso acido.
I sintomi del reflusso possono far sì che l’acido gastrico tocchi l’esofago, causando irritazione e dolore. Se hai troppo acido, puoi incorporare questi alimenti specifici nella tua dieta per controllare i sintomi del reflusso acido.
Nessuno di questi alimenti curerà la malattia e la decisione di utilizzare questi alimenti specifici per alleviare i sintomi dovrebbe essere basata sulle proprie esperienze.
Avena. La farina d’avena è un alimento preferito per la colazione, un grano intero e un’ottima fonte di fibre. Una dieta ricca di fibre è stata collegata a un minor rischio di reflusso acido. Altre opzioni di fibre includono pane integrale e riso integrale.
No agli agrumi. I frutti diversi dagli agrumi, come meloni, banane, mele e pere, hanno meno probabilità di innescare i sintomi da reflusso rispetto ai frutti acidi.
Alimenti fermentati. Il kefir, i crauti (crauti) o il tè kombucha forniscono batteri buoni che aiutano il tratto digestivo.
Albumi. Gli albumi sono una buona opzione da includere nella colazione. Tuttavia, è consigliabile stare lontano dai tuorli d’uovo, che sono ricchi di grassi e possono scatenare i sintomi del reflusso.
Grassi sani. Fonti di grassi sani includono avocado, noci, semi di lino, olio d’oliva, olio di sesamo e olio di girasole. Riduci l’assunzione di grassi saturi e trans e sostituiscili con questi grassi insaturi più sani.
No al caffè si al latte. Chi soffre di reflusso spesso lamenta bruciori dopo aver bevuto il caffè, poichè è una bevanda corrosiva. Bevi del latte bianco prima con fette biscottate e biscotti fatti in casa e solo successivamente potrei gustarti la tua tazza di caffè.
A pranzo…
Verdure. Le verdure sono naturalmente a basso contenuto di grassi e zuccheri e aiutano a ridurre l’acidità di stomaco. Buone opzioni includono fagiolini, broccoli, asparagi, cavolfiori, verdure a foglia verde, patate e cetrioli.
Zucca o zucchine. Le creme di zucca o zucchine sono ricche di mucillagini che ammorbidiscono e proteggono la mucosa dell’apparato digerente. E i beta caroteni aiutano a mantenerlo sano (o a rigenerarlo).