Il sonno è vitale per ogni essere umano e ogni persona dorme circa 7-9 ore ogni notte o, in media, 25 anni nella sua vita. Tuttavia, ciò che è importante è dormire sempre in una posizione corretta per godere dei benefici del sonno.
Le posizioni del sonno hanno un impatto su numerosi aspetti della salute, come la pressione sanguigna, le infezioni del seno e varie altre condizioni di salute. Pertanto, è importante imparare a riposare nella posizione corretta per dormire senza rischi.
La giusta posizione per dormire in base a problemi di salute
Le seguenti 9 posizioni per dormire possono aiutarti a eliminare alcuni problemi di salute, come:
Posizione di sonno corretta in caso di bruciore di stomaco
Il bruciore di stomaco può essere estremamente spiacevole, ma se dormi sul lato sinistro del tuo corpo, puoi alleviarlo con successo.
Dolore al collo
Dormi con un asciugamano arrotolato sotto il collo. Puoi anche posizionare l’asciugamano sotto la federa per essere più sicuro.
Mal di schiena
Se soffri di mal di schiena, dovresti sdraiarti con la schiena in giù con un cuscino sotto le ginocchia e un asciugamano arrotolato nella curva della schiena.
Dolore alla spalla
Nel caso del dolore alla spalla, è meglio dormire sul lato non doloroso, con le gambe leggermente piegate, oppure puoi abbracciare un cuscino al petto e un altro tra le ginocchia.
Mal di testa
Se soffri spesso di mal di testa, dovresti posizionare dei cuscini piccoli intorno alla testa per evitare di girare la notte.
Problemi di digestione
Per aiutare la digestione, è necessario dormire sul lato sinistro, poiché lo stomaco è posizionato sul lato sinistro del corpo e la gravità aumenterà il processo digestivo.
Problemi del seno
La posizione del sonno influisce notevolmente sulle infezioni del seno, quindi dovresti dormire con la testa sollevata per evitare che il muco si accumuli nei seni.
Dolore premestruale
Per calmare i sintomi della sindrome premestruale (PMS) e prevenire l’arco spinale, dovresti dormire con un cuscino sotto le ginocchia.
Alta pressione sanguigna
Secondo un rapporto dell’Ehime University School of Medicine , anche la pressione sanguigna è influenzata dalle posizioni del sonno. Pertanto, per abbassarlo, è necessario dormire con la faccia in giù.
Queste posizioni per dormire possono migliorare significativamente la tua salute e aiutarti a risolvere i tuoi problemi .