Coloro che hanno animali domestici sanno che diventano parte della famiglia. Ma sembra che i cani non possano essere solo i nostri migliori amici di giorno , lo saranno anche di notte, diventando migliori compagni di sogni rispetto ai gatti o persino ai nostri partner.
In molte case, gli animali domestici dormono tranquillamente a letto con i loro proprietari. Ci saranno quelli che sono d’accordo con questa teoria e che non lo fanno, ma la scienza ha confermato che ha i suoi benefici.
Un team di ricercatori guidato dalla Dott.ssa Christy Hoffman dell’Università di Canisius, a New York, ha condotto uno studio con 962 donne adulte per cercare di conoscere il rapporto tra qualità del sonno e avere un animale domestico a casa come partner del sonno.
Secondo lo studio, il 55% delle donne condivide il letto con il proprio cane, il 31% con un gatto e, inoltre, il 57% lo fa con il proprio partner. Altri risultati sono stati i seguenti: quelle donne che condividono il letto con i loro cani, hanno affermato di provare sensazione di benessere e sicurezza più spesso di quanto possano provarlo con il proprio partner.
Secondo Christy L. Hoffman, Haylee Stutzy e Tarrie Vasilopoulos, responsabili delle indagini, accade perché i proprietari di cani di solito li portano a fare una passeggiata almeno una volta al giorno, quindi si adattano a una routine. In questo modo, si sincronizzano con i loro proprietari negli orari e nelle abitudini.
Lo studio ha stabilito che i cani hanno schemi di dormiveglia molto più simili a quelli umani rispetto ai gatti .
Alcune coppie di moglie e marito invece, fanno fatica ad adattare i ritmi. Uno si addormenta presto e l’altro, tardi. Tutti questi fattori fanno sì che le coppie abbiano problemi ad addormentarsi e a condividere la routine del sonno insieme.
Sfortunatamente i felini, ovvero i gatti, sono meno schematici e si adattano meno dei cani. Si muovono in casa, escono ed entrano senza timore, saltano, giocano e dormono quando vogliono.
Quindi la prossima volta che decidi di dormire dormire con il tuo cane piuttosto che con il tuo partner, non preoccuparti: la scienza ti sostiene!