L’urina ha naturalmente un odore unico per tutti. Potresti notare che le tue urine occasionalmente hanno un odore più forte del solito. Questo non è sempre motivo di preoccupazione, ma a volte l’urina dall’odore forte o insolito è un segno di un problema di salute.
Scopriamo quali sono i diversi motivi per cui l’urina può avere un odore più forte.
Un alimento che secondo molte persone rende forte l’odore delle urine è l’asparago. Il colpevole dell’odore di urina dagli asparagi è causato dal livello di composti solforosi presenti in natura che contiene.
Questo composto si chiama acido asparagusico. Sebbene non danneggi in alcun modo il corpo, crea un forte e strano odore dopo aver mangiato qualcosa che lo contiene – come gli asparagi.
La disidratazione si verifica quando non si bevono abbastanza liquidi. Se sei disidratato, potresti notare che l’urina è di colore giallo scuro o arancione e odora di ammoniaca.
La maggior parte delle persone sperimenta solo una lieve disidratazione e non richiede cure mediche. Bere più liquidi, in particolare l’acqua, generalmente farà tornare l’odore di urina alla normalità.
Se si verificano confusione mentale, debolezza, estrema stanchezza o altri sintomi insoliti, è possibile che si abbia una grave disidratazione e che si debba ricorrere immediatamente a cure mediche.
Le infezioni del tratto urinario causano comunemente un forte odore di urina. Un forte bisogno di urinare, la necessità di urinare frequentemente e una sensazione di bruciore durante la minzione sono i sintomi più comuni di un infezione urinaria.
Una cura antibiotica sarà sufficiente per risolvere il problema.
Un sintomo comune del diabete è l’urina profumata. Le persone con diabete non trattato hanno alti livelli di zucchero nel sangue. I livelli elevati di zucchero nel sangue causano l’odore di urina dolce.
Consulta il medico il prima possibile se l’urina ha un profumo dolce. Il diabete non trattato è pericoloso e può essere letale.
Una fistola della vescica si verifica quando si ha una lesione o un difetto che consente ai batteri dell’intestino di entrare nella vescica. Le fistole alla vescica possono verificarsi a causa di lesioni chirurgiche o malattie intestinali, come la malattia infiammatoria intestinale , la colite ulcerosa o la malattia di Crohn .
Un forte odore di urina può essere un segno di malattia epatica. Altri sintomi della malattia del fegato includono:
-nausea
-vomito
-dolore addominale
-pelle o occhi gialli, chiamati ittero
-debolezza
-gonfiore
-perdita di peso
-urine di colore scuro
Consultare immediatamente il medico se si hanno sintomi di malattia del fegato. Le malattie del fegato non trattate possono essere pericolose per la vita.
La fenilchetonuria è una condizione genetica incurabile presente alla nascita. Ti rende incapace di eliminare un aminoacido chiamato fenilalanina. Quando questi metaboliti si accumulano, l’urina può sviluppare un odore “torbido” o muschiato. Altri sintomi includono:
-riduzione della pigmentazione cutanea
-disabilità intellettuali
-abilità sociali a sviluppo lento
Se questa malattia non viene trattata in anticipo, può portare a ADHD e gravi handicap mentali.
La malattia delle urine con sciroppo d’acero è una malattia genetica rara e incurabile che provoca l’odore dell’urina come sciroppo d’acero. Le persone con questa malattia non hanno capacità di scomporre gli aminoacidi leucina, isoleucina e valina. La mancanza di trattamento può portare a danni al cervello e morte.
Durante la gravidanza le donne hanno un aumento dell’ormone della gravidanza chiamato hCG. Questo aumento può causare un forte odore alle urine. Ciò è particolarmente vero all’inizio della gravidanza.
Tuttavia, le donne hanno anche un acuto senso dell’olfatto durante la gravidanza che potrebbe contribuire a percepire qualsiasi odore intenso.
Per determinare se il tuo odore di urina è causato da una condizione medica, il medico utilizzerà diversi test. Alcuni di questi sono:
Analisi delle urine. Un campione di urina viene testato per i segni di alcuni tipi di batteri e di altri elementi.
Cistoscopia. Un tubo sottile con una telecamera all’estremità viene inserito nella vescica per cercare eventuali malattie urinarie.
Scansioni o imaging.
L’imaging non viene usato molto spesso con l’odore di urina. Ma se l’odore persiste e non vi è alcun segno di infezione dall’analisi delle urine, il medico può scegliere di effettuare radiografie o eseguire un’ecografia.
Di seguito sono riportate alcune buone abitudini per mantenere sana la vescica.
-Urina dalle cinque alle sette volte al giorno. Se non urini così tanto, allora devi bere più acqua.
-Urinare solo quando è davvero necessario, non “per ogni evenienza”, tranne prima di coricarsi. —La minzione forzata allena la vescica a contenere meno.
-Siediti invece di librarti sul water durante la minzione.
-Prenditi il tuo tempo e non spingere per far uscire l’urina più velocemente.
Prendi un appuntamento con il tuo medico se hai un odore di urina forte o anormale che dura per più di due giorni o se hai sintomi come:
-urina profumata
-confusione mentale
gonfiore
-nausea
-vomito
Questi sintomi possono essere segni di diabete, grave disidratazione o malattie del fegato.
L’odore insolito dell’urina può essere causato da numerosi motivi, come ad esempio quello che hai mangiato la sera prima o i farmaci che stai assumendo. Tuttavia, se l’odore è nuovo e persiste, consultare il medico per escludere condizioni mediche.