La zucca, che bontà! tipica dell’inverno, è in grado di arricchire i piatti con il suo sapore succulento e apportare un immenso numero di benefici per il nostro organismo. Scopriamoli.
Troppo spesso usato solo per decorare le case durante il periodo di Halloween, la zucca in realtà è un alimento benefico per la salute ma pochi lo sanno. Le calorie della zucca si aggirano a soli 49 per 100 grammi, oltre ad avere 3 grammi di fibre per 100 g, 1 grammo di proteine e un enorme 250 percento del tuo valore giornaliero di vitamina A. Tutte le sue caratteristiche lo mettono in cima a uno dei sei alimenti più nutrienti dell’autunno .
Goditela fresca, affettata, quindi arrostita, bollita o cotta a vapore o semplicemente in purè.
Scopriamo insieme quali possono essere i suoi benefici.
Zucca: un toccasana per la propria salute
Vi consigliamo di introdurre nella vostra dieta una quantità di zucca poicjè. oltre ad essere povera di calorie, è ricca di anti- ossidanti, vitamine e molto altro.
La zucca aiuta la digestione
“Le zucche sono una buona fonte di fibre, che ti aiuta a sentirti pieno e promuovono una sana digestione”, afferma il Dott.Werner.
I benefici per la salute della fibra di zucca non si fermano qui: tutti quei poteri che soddisfano lo stomaco riducono anche il rischio di obesità, aumentando l’assorbimento dei nutrienti, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients
Rallenta anche l’assorbimento dei carboidrati, compresi gli zuccheri naturali, quindi riesce a tenere a tenerli in equilibrio.
Inoltre, come molti frutti e verdure idratanti, la zucca è principalmente composta da acqua (circa il 90 percento), un utile vantaggio che supporta i normali movimenti intestinali. Pensa a una digestione più regolare; meno brontoli allo stomaco.
La zucca regola la pressione sanguigna
Il tuo cuore ama la zucca tanto quanto le tue papille gustative. “La zucca contiene potassio e antiossidanti, che contribuiscono alla buona salute del cuore“, afferma Werner.
I medici consigliano di assumerla in questo modo:
-Aggiungi la zucca ai frullati.
– Crea una purea di zucca in zuppe.
-Mescola la zucca in yogurt bianco e aggiungere la cannella.
-Aggiungi la zucca nei tuoi sughi.
-Incorporare la zucca nel pane di zucca con avocado, gocce di cioccolato fondente e mandorle .
La zucca riduce il rischio di cancro
Un magico piatto combinato di vitamine A e C, ferro e più nutrienti diventa una vera e propria armatura naturale contro le cellule tumorali. In particolare, secondo i precedenti stud, i benefici per la salute della zucca riducono il rischio di tumori alla prostata, al seno e al colon . Il consumo di antiossidanti presenti in alimenti come zucca, mais e fagioli porta a un minore stress ossidativo , un fattore importante nella riduzione del rischio di cancro.
Il consumo di fibre solubile è stato collegato anche a un minor rischio di cancro alla bocca, al colon e allo stomaco. (PS Non gettare nemmeno i semi di zucca)
La zucca combatte il diabete
Lo abbiamo già accettato in precedenza: le calorie della zucca sono piuttosto basse. Dal momento che seguire una dieta a basso contenuto calorico (e perdere peso, se necessario) è la chiave per tenere sotto controllo il diabete di tipo 2, ciò rende la zucca una scelta saggia. “Cerca la zucca in scatola senza zucchero aggiunto e puoi godertela tutto l’anno“, afferma Taub-Dix.
I fitochimici fenolici in questo super-vegetale hanno dimostrato di controllare i livelli di zucchero nel sangue e, a loro volta, riducono il rischio di diabete.
“Aumentare il consumo di fibre può aiutare anche a mantenere i livelli di zucchero nel sangue, il che può aiutare a perdere peso e aiutare a gestire il diabete“, afferma Werner.
La zucca migliora l’immunità
Quando l’influenza sta arrivando, aumenta la dose di zucca!
“La vitamina C nella zucca è ottima per il tuo sistema immunitario, specialmente quando fa freddo“, afferma Werner.
I peptidi nei semi di zucca possono anche avere effetti antimicrobici .
Il beta-carotene viene convertito in vitamina A nel corpo e la zucca ne ha molta. Ciò rafforza le cellule “natural killer” che combattono le malattie tra cui infezioni alle orecchie, alla vescica e ai reni, riferisce il Journal of Nutrition
La zucca migliora la salute degli occhi
Questa zucca è un ottimo alimento per la salute degli occhi. “La zucca è ricca di carotenoidi, che possono essere convertiti in vitamina A, importante per mantenere la pelle e gli occhi sani”, afferma Taub-Dix.
I carotenoidi luteina e zeaxantina, in particolare, sono utili nella lotta contro la cataratta .
La zucca aumenta la funzione muscolare
“Come buona fonte di potassio, un nutriente di cui la maggior parte di noi non ne ha mai abbastanza, la zucca può migliorare la funzione muscolare“, afferma Taub-Dix.
I semi di zucca sono una grande fonte di aminoacidi per la costruzione muscolare e magnesio rilassante per i muscoli.
Vantaggio bonus alla zucca: questa zucca di riempimento potrebbe anche aiutarti a perdere peso .