sabato - 21 Dicembre - 2024

Lasagne vegane con broccoli e spinaci

Presentazione

Le lasagne con broccoli e spinaci sono un’alternativa vegetariana eccezionale della classica lasagna bolognose.

- Advertisement -

Con l’arrivo dell’estate anche i nostri primi piatti si colorano di verde vivace tipico delle verdure e si abbatte il numero delle calorie perché abbiamo bisogno di gusto, sapore e di mantenerci in linea.

E’ una portata che conta poco più di 200 calorie a porzione, ma il suo sapore non ha nulla da invidiare alle pietanze più farcite: ha un gusto ricercato, sofisticato, delicato e la besciamella aggiunge una nota elegante ma decisa al piatto.

Per chi desidera una gustosità più determinata, consiglio di aggiungere qualche straccetto di speck tra le sfoglie di lasagna cosi da conferire un’essenza leggermente speziata.

Oltre ad essere un piatto squisito, leggero e digeribile, apporta principi nutritivi importanti per la salute.

Gli spinaci sono ricchissimi di potassio e ferro, infatti, sono consigliati per chi ha problemi di anemia mentre i broccoli contengono antiossidanti, vitamina C e aiutano la salute del cuore, del fegato e della pelle.

Ingredienti per 6 persone
  • 700 grammi di lasagne
  • 800 grammi di spinaci
  • 500 grammi di broccoletti
  • 300 grammi di scamorza affumicata a fette
  • 400 grammi di ricotta
  • 20 grammi di parmigiano
  • 600 ml di besciamella
Procedimento

Prima cosa da fare è preparare la besciamella che ci servirà per condire le lasagne oppure munirsi di besciamella già pronta.

Lessate in acqua calda salata gli spinaci, strizzateli con le mani e tritateli finemente. Unite la ricotta agli spinaci e amalgamate accuratamente. Nel frattempo lessate anche i broccoletti e una volta sgocciolati, aggregateli alla ricotta.

Sbollentate per qualche minuto le sfoglie di lasagna ma non troppo perché la cottura continuerà in forno grazie all’acqua che fuoriesce dalle verdure.

Imburrate una teglia e cospargetela alla base con cucchiai di besciamella. Iniziate ad alternare strati di pasta con le verdure e ricotta e altri strati con besciamella e scamorza fino alla fine degli ingredienti.

Cospargete la superficie con besciamella e parmigiano e infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Se durante la cottura la besciamella inizierà a imbrunirsi troppo, coprite la teglia con carta alluminio.

Servite con vino rosato e erba cipollina per decorare.

Buon appetito!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©