Buone notizie per tutti coloro che cercano un impiego. Entro il 10 Ottobre è possibile effettuare la candidatura on line per lavorare per il servizio civile universale. I posti disponibili per i ragazzi con età compresa tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno, sono 39.646. Ci sarà tempo per presentare domanda di partecipazone fino alle ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2019, i progetti saranno realizzati tra il 2019 e 2020 ed hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Per rispondere alla domanda, abbiamo consultato direttamente il sito ufficiale del Servizio Civile Universale.
Il servizio civile universale è ” impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio civile universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”
Anche quest’anno per avvicinare i giovani al servizio civile, è disponibile il servizio www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie ad un linguaggio più semplice potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Attivo il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.
In particolare:
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Da quanto riportato dal sito ufficiale del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.
Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“, disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
Nella sezione Allegati si possono scaricare i seguenti modelli:
In bocca a lupo!