Quando le persone si ammalano, di solito, si rivolgono immediatamente al medico per farsi prescrivere dei medicinali che possano eliminare quanto prima il problema. I farmaci più gettonati, prescritti per curare infezioni e malattie a carico degli organi, sono gli antibiotici.
È importante ricordare che usando antibiotici, distruggiamo la microflora intestinale naturale e uccidiamo i batteri benefici, e questo porta non solo a conseguenze negative come allergie alimentari e disturbi intestinali, ma anche a un’immunità indebolita.
Cosa è importante sapere sugli antibiotici?
La maggior parte degli antibiotici colpisce l’infezione entro poche ore dall’ingestione. Tuttavia, è molto importante completare il corso del trattamento: esiste il rischio che l’infezione ritorni e diventi più resistente al medicinale che ha usato.
Se il soggetto è allergico o non può assumere antibiotici a causa degli effetti collaterali, si può provare con prodotti naturali che, dopo diversi studi scientifici, sono stati catalogati come “farmaci naturali” ovvero, la loro efficacia è quasi pari ad un farmaco di sintesi.
Antibiotici naturali: la lista
Aglio
L’aglio è un potente antibiotico naturale; combatte attivamente batteri come stafilococco, streptococco e altri. Nel corso degli studi, è stato dimostrato che i pazienti che consumavano quotidianamente aglio hanno anche eliminato problemi di salute come diabete, ipertensione, allergie, mal di denti, malattie cardiache.
Rafano
Questa pianta non solo aiuta l’organismo a combattere le infezioni, ma aumenta anche l’attività del sistema immunitario, è uno strumento efficace nel trattamento della gola e delle malattie del tratto respiratorio superiore. È stato anche dimostrato che l’uso regolare di rafano può uccidere i batteri che causano malattie del tratto urinario.
Frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C
La vitamina C è nota per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la capacità del corpo di combattere la malattia. È noto che questa vitamina aumenta l’immunità e aiuta il corpo a guarire i morsi di serpente, a sconfiggere le infezioni batteriche e virali e a guarire le ferite. La vitamina C è nascosta in tali cibi dolci: ribes, arance, limoni, kiwi, fragole, prugne e angurie. E in tali verdure: pepe, cipolla, prezzemolo, cavolo, asparagi, pomodori e spinaci.
Miele
Sin dai tempi antichi, il miele è stato apprezzato per le sue proprietà curative uniche. Le persone spesso lo chiamano antibiotico naturale . Questo prodotto ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antinfiammatorie, antiossidanti, antisettiche e cicatrizzanti che puoi usare a tuo vantaggio!
Cannella
La cannella ha una lunga storia sia come spezia che come medicina, tuttavia le sue proprietà sono davvero uniche! Numerose sostanze benefiche con cui la cannella è satura possono fermare la crescita di batteri e funghi, incluso il genere Candida. La cannella è ricca di antiossidanti. La spezia ha anche un effetto benefico sul pancreas, regolando i livelli di zucchero nel sangue e insulina ed essendo la migliore prevenzione del diabete.
Zenzero
Lo zenzero è tradizionalmente usato per trattare raffreddori e influenza, ma le sue proprietà diuretiche sono state scoperte relativamente di recente. Secondo gli studi, lo zenzero aiuta a uccidere i virus dell’influenza e aumenta la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni.
Si consiglia di utilizzare lo zenzero come profilassi di nausea e vomito, cinetosi, durante la gravidanza e durante i corsi di chemioterapia. Lo zenzero è anche ampiamente usato per l’indigestione, per ridurre il dolore nell’osteoartrosi ed è persino una prevenzione naturale del cancro.
zenzero
Eucalyptus
L’Eucalyptus può essere usato come antibiotico locale, poiché quando applicato sulla pelle distrugge i batteri. Questa pianta, come additivo gustoso e salutare nel tè, è ampiamente usata per combattere le infezioni, nel trattamento di tutti i tipi di tosse e come efficace antipiretico . L’eucalipto è anche considerato un antisettico naturale che uccide funghi, batteri e virus.
Echinacea
Questa erba contiene sostanze che aumentano l’attività del sistema immunitario, alleviano il dolore, riducono l’infiammazione e hanno un effetto antivirale e antiossidante. Gli erboristi professionisti raccomandano l’uso dell’echinacea per il trattamento di infezioni del tratto urinario, candidosi, infezioni dell’orecchio, micosi, sinusite, febbre da fieno e anche con lenta guarigione delle ferite.
Secondo gli studi, l’ estratto di echinacea combatte attivamente con il virus dell’herpes, viene utilizzato per combattere raffreddori e influenza e distrugge anche batteri come lo Staphylococcus aureus.
Aceto di mele
Questo prodotto contiene acido malico, noto per le sue proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche. L’aceto di mele è mortale per tutti i tipi di microbi che attaccano la cavità orale e agisce come una spugna, estraendo tossine e microrganismi dannosi da lì.
aceto di mele
Foglie di alloro
Le foglie di alloro hanno una straordinaria capacità di sopprimere o distruggere una vasta gamma di microbi e funghi dannosi, permettendo ai batteri benefici del nostro corpo di moltiplicarsi.
La migliore protezione contro le malattie è la prevenzione! Aggiungi questi prodotti alla tua dieta quotidiana e assicurati di tenerti in salute.