Le donne lo sanno benissimo che quando c’è da pulire, riordinare, cucinare, stirare, fare la spesa, tocca sempre a loro e oltretutto devono anche accudire i figli e talvolta lavorare.
Non sempre è facile gestire tutto quanto, con il risultato di ritrovarci a fine giornata, stanchissime, senza aver beneficiato di neanche un minuto di riposo e di avere una casa non perfettamente in ordine o comunque non come la vorremmo, fresca, pulita e ordinata.
E’ pur vero che come dice un proverbio cinese “la donna sostiene metà del cielo”ma è anche opportuno ricordare che la donna ha bisogno del suo meritato relax e di vivere in un ambiente terso, senza troppa fatica.
Basta seguire questi 10 semplici consigli che stiamo per darvi, per ottenere dei risultati strepitosi: zero fatica, più relax per noi e una casa perfetta, profumata e ben organizzata. Analizziamoli insieme e fatene tesoro di questi suggerimenti preziosi.
Basterà convincere tutti i membri della famiglia, marito in particolare, a seguire questi suggerimenti.
Meglio non appoggiare nulla sul letto- Il nostro letto è fatto per dormire e non è affatto un piano d’appoggio per depositare buste, borse, giubbotti con il risultato che la sera, prima di coricarvi, vi tocca fare un mini-trasloco di oggetti che dal letto finiscono sul comodino. Meglio non appoggiare nulla e avere un letto perfetto e in ordine per tutto il giorno.
Non lasciare bicchieri e tazze sporche nel lavandino- Al mattino, subito dopo la colazione, sciacquate velocemente le tazze e le tazzine che avete usato e lavate ogni bicchiere dopo averlo utilizzato. Il risultato sarà quello di non ritrovarsi a fine sera con una montagna di piatti da lavare.
Non lasciate cappotti, giacche e borse sul divano- Quando rientrate a casa, meglio non sventolare borse e giacche sul divano. Procuratevi un appendi-abiti da arredo e lasciate lì giacche e altro. Tutto sarà più in ordine.
Non lasciate in giro per la casa i vestiti e le scarpe che togliete la sera- C’è sempre la cattiva abitudine di lasciare o le scarpe o gli abiti che ci togliamo la sera da qualche parte: sulla sedia, sul divano, in bagno. La regola per una casa in ordine è riporre l’abbigliamento, una volta tolto direttamente nei cassetti o nella cesta della roba da lavare.
Non conservare cose inutili- Accumulare in qualche ripostiglio la roba del passato che non usiamo più ma che facciamo fatica a buttare, è una caratteristica di tutti. Meglio evitare.
Pulire ogni superficie dopo averla utilizzata- Sciacquare rapidamente il lavandino dopo aver fatto la barba o essersi lavati i denti, oppure asciugare i vetri della doccia dopo averla usata o ripulire la cucina dopo aver terminato, è una regola di base che serve per tenere sempre tutto pulito e in ordine.
Spolvera una volta a settimana con prodotti antipolvere- Spolverare una volta a settimana con panni e prodotti cattura-polvere è l’idea migliore per avere sempre la casa pulita.
Fai la lavatrice a giorni alterni- Lavare i capi a giorni alterni significa non accumulare una montagna di roba sporca ingombrante che dopo va stirata. In questo modo farete meno fatica.
Cambiate le scarpe appena entrate- Una perfetta abitudine è quella di cambiare le scarpe quando entrare in casa, eccezion fatta per gli ospiti. Il 70 % dello sporco arriva dalle vostre calzature che hanno calpestato su strada di tutto. Procuratevi un mobile-scarpiera da arredamento da mettere all’ingresso della casa per sostituire le scarpe quando rincasate.
Pulizia degli scarichi durante la notte- Quando tutti i membri della famiglia vanno a dormire, per evitare calcare e ingorghi, riempite ogni lavandino di casa con acqua e aceto. Al mattino tutto sarà splendente. Nel wc invece, versare abbondante candeggina senza risciacquare; al mattino lo troverete terso e sbiancato.
Insomma la regola è sempre la stessa: fare poco e spesso!
© Riproduzione riservata