Aiutare le persone malate di cancro è sempre un gesto che fa bene al cuore di chi lo riceve e di chi lo fa. Un gruppo di volontarie ha così dato il via ad un iniziativa benefica destinata alle donne malate di tumore: puliscono gratuitamente la loro casa in modo tale che loro possano rilassarsi e prendersi cura di se
“Cleaning for a reason” questo è il nome attribuito a questa fantastica iniziativa che ha come destinatarie le donne malate di cancro. Questo progetto nasce dall’idea di un gruppo di volontarie che hanno deciso di aiutare tutte coloro che vivono il male del secolo, il tumore; dar loro un aiuto concreto, pulendo la loro casa gratuitamente, permette loro di rilassarsi e prendersi cura di se.
Purtroppo i dati raccontano ancora un’altra storia, quella secondo la quale nella metà dei casi sono proprio le donne a occuparsi delle faccende domestiche pertanto, non ricevono alcun aiuto dai propri mariti o compagni neppure durante la malattia; motivo per cui le volontarie hanno deciso di rimboccarsi le maniche e agire: pulizia domestica gratuita!
Quando la solidarietà fa ritrovare il sorriso
Debbie Sardone, è la fondatrice e presidente dell’organizzazione non profit “Cleaning for a reason”.
L’idea è nata un po’ di tempo fa. Come ogni giorno Debbie era al lavoro. E’impegnata nell’impresa di pulizie “Buckets & Bows Maid Service”. Ricevette la chiamata di una donna che a causa della malattia non aveva le forze per fare le pulizie di casa. Però non poteva neppure permettersi di pagare qualcuno che le facesse al posto suo. Disse questo e riattaccò. Sembrava una telefonata della disperazione e la stessa signora Debbie ne rimase scossa e provata.
Ma in quel preciso momento Debbie ha giurato a se stessa che nessun’altra donna con lo stesso problema avrebbe dovuto preoccuparsi delle pulizie domestiche. Debbie ha così deciso di creare un gruppo di collaborazione, costituito da sole donne volontarie, che dopo aver ascoltato la storia dell’accaduto, hanno deciso di rendersi disponibili.
Il tumore che toglie forza ed energia
Quando una donna ha un cancro, la sua forza fisica e mentale diminuisce sia a causa della paura di morire e sia a causa di medicinali con molti effetti collaterali che si assumono per il trattamento. Si aggiunge a ciò l’insoddisfazione di non aver una casa pulita. Questo il motivo per cui, aiutare queste donne a ritrovare il sorriso, è di prioritaria importanza.
«Il nostro obiettivo è quello di consentire a queste donne coraggiose e forti di affrontare le terapie concentrandosi solo ed esclusivamente sulla loro salute» spiega Debbie. «Noi facciamo solo una piccola parte. Ma pulendo le loro case possiamo evitare che si preoccupino per qualcosa che non deve assorbire le loro energie né tantomeno il loro tempo».
Ovviamente il servizio è gratuito. Oggi la “Cleaning for a reason” conta ben 1.200 volontarie che dal 2006 hanno aiutato più di 24 mila donne donando ore di volontariato quantificabili economicamente in oltre 6,3 milioni di dollari.