Acquisto materasso con legge 104: detrazioni e sconti
Per comprendere con esattezza chi può usufruire dell’agevolazione, è necessario rivolgersi al Caf che saprà valutare e consigliare la situazione individuale. Quello che possiamo dirvi con sicurezza è che, ad averne diritto sono:
- persone con disabilità certificate dalla Commissione medica ai sensi dell’art. 4 della legge 104 del 1992;
- persone ritenute invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche che hanno attestato l’invalidità civile, di guerra e di lavoro.
Acquisto materasso con iva agevolata al 4% anzicchè al 22%
È possibile acquistare il materasso con iva agevolata al 4% anziché al 22% solo se si hanno le caratteristiche sopra evidenziate.
Documentazione da produrre all’acquisto
La documentazione da preparare è la seguente:
- Copia documento d’identità;
- Copia Tessera sanitaria;
- Certificato di invalidità attestante il che il cliente è invalido (tipo prima istanza);
- Certificato rilasciata dall’Asl di competenza attestante l’invalidità di tipo permanente o motoria;
Per i possessori della legge 104/92
- Verbale della legge 104 attestante l’invalidità;
- Certificato del medico dell’Asl di appartenenza, da dove risulti il collegamento funzionale tra le menomazioni e l’acquisto del bene.
Documenti utili per la detrazione fiscale
Per poter beneficiare della detrazione fiscale nella dichiarazione del 730 o modello unico, è sufficiente che il contribuente abbia in suo possesso i seguenti documenti:
- prescrizione medica del medico curante o del medico Asl (in alternativa è possibile presentare autocertificazione), attestante il collegamento funzionale tra le menomazioni e l’acquisto del bene;
- fattura o scontrino parlante riportante la spesa, contenente la natura specifica del bene, la qualità e la quantità, con indicazione del codice ISO 9999:03.33.06.006
Il pagamento dell’acquisto del materasso deve essere effettuato con bonifico bancario o postale, nella causale dovrà essere indicato il codice fiscale del beneficiario. Il versamento può essere effettuato anche con carta di credito o debito.
Tale agevolazione è ripetibile più volte, salvo modifiche legislative approvate successivamente.